Pagine

martedì 4 ottobre 2011

Questo è un post fossile: potrebbe risultare divertente

Leggevo qua e là che oggi è San Francesco.
Posto che non ho mai festeggiato gli onomastici e dunque di norma non ne ricordo manco mezzo, dovete sapere che la Regina Madre invece ci tiene moltissimo.
"Tenerci moltissimo" significa, prima di tutto, che rubrica alla mano, entro mezzogiorno deve aver telefonato a tutti i destinatari degli auguri, quindi stamattina i Francesco della sua rubrica avranno fatto bene a farsi trovare a casa.
Entro mezzogiorno, perchè la Regina Madre sostiene che dopo mezzogiorno gli auguri non valgano più. Da sempre. Tutti gli auguri. Da quelli di compleanno a quelli di Natale, e quindi va da sè, anche quelli di buon onomastico.

In secondo luogo, significa che pretende che noi tutti ci ricordiamo del suo, di onomastico. Cosa che non avviene mai. Quindi capita che lei si presenti in cucina nel giorno X e dichiari "oggi sarebbe Santa ReginaMadre".
*silenzio*
"Ah, auguri"
"Grazie".
Fine del festeggiamento.

Ma, dicevamo, oggi è San Francesco. Quindi la Regina Madre ha sicuramente chiamato Francesco, detto Franco. Marito di una sua nipote. Un signore piuttosto attempato e distinto, ma completamente psicotico. E' noto alle cronache familiari per il fatto che colleziona assiduamente e compulsivamente fossili. O almeno, lo faceva fino a quando non è stato scoperto e inquisito per appropriazione indebita ai danni dello Stato, visto che i fossili sono beni demaniali. E visto che lui ne aveva in casa MIGLIAIA. E li vendeva anche ai mercatini di quartiere. Però ovviamente non glieli hanno sequestrati, anche perchè non sapevano dove metterseli. Quindi hanno preso tutte le sue vetrinette e ci hanno apposto i sigilli.
La moglie ne è stata felice, almeno ha potuto smettere di spolverarli. Maligni dicono che sperasse anche in qualche giorno di reclusione, per levarselo dalle balle... Ma non è stato. Penso che se la sia cavata con una multa.

Comunque non si sa da chi sia partita la soffiata. E dire che andava addirittura alla scuola del quartiere a far vedere i fossili ai bambini, partecipava a mercatini con altri matti duri appassionati come lui etc. La Regina Madre sostiene che quello sia un ambiente denso di invidie, ma non so se si riferisca alle scuole elementari oppure ai mercatini, e quindi sicuramente è da lì che l'hanno tradito. Io però continuo a pensare alla moglie, che magari un piccolo espostino anonimo...

Ah, costui è anche oggetto di "lavoro ai fianchi" (miei) da parte della Regina Madre, per quanto riguarda il matrimonio. Nel senso che io non ce lo voglio, ma vorrei invece invitare sua cognata. Semplifico, perchè qui nelle parentele si richia di perdersi: RM ha svariati nipoti, tra cui Alberta e Ada (chiamiamole così, in omaggio al caro Svevo, va'). Alberta è sposata con lui, Ada è quella che io vorrei invitare.
"Eh, ma non puoi invitare Ada senza Alberta".
"Sì, ma se invito Alberta quella giustamente si porta anche il marito"
"Eh certo!"
"Ecco, io l'inquisito fossilomane al mio matrimonio non lo voglio, e poi ho una spiccata preferenza per Ada, quindi Alberta si attacca"
"Sì, ma non sta bene".
"Sticazzi".

Di solito la conversazione si conclude così, ma la Regina Madre è un nemico da non sottovalutare.

9 commenti:

  1. A me hanno detto che festeggiare gli onomastici fa tanto terrone, puoi dirlo alla Regina Madre per farla desistere! Quanto al suo limite di mezzogiorno per fare gli auguri, penso che lo adotterò anch'io: nei giorni "di festa" non emergo dal letto prima di quell'ora e mi farebbe davvero comodo risparmiare i convenevoli! :D

    RispondiElimina
  2. Muahah, lo spacciatore di fossili... ce lo vedo appostato agli ingressi delle scuole...

    Spero di sbagliarmi, ma per me Alberta la invita direttamente la RM...

    RispondiElimina
  3. Uh che fastidio destreggiarsi fra gli invitati a un matrimonio.
    Magari sai cosa puoi fare? Creare una stanzetta ricolma di ossa di cercopiteco e rinchiuderci lì lo psicopatico per tutta la cerimonia. Ne trarreste entrambi giovamento.

    RispondiElimina
  4. Io l'onomastico non ce l'ho. ;-)

    RispondiElimina
  5. @Iris: temo che ci voglia ben altro per far desistere la Regina Madre... Che comunque è di origine pugliese, non dimentichiamocelo! :D

    @Pri: Argh! Non mi stupirei sai? Al limite applicherò la tattica di Nespola... Anzi, meglio, farò allestire una stanza con ossa di pollo e lo sfiderò a ricostruire di che animale PREISTORICO si tratta!

    RispondiElimina
  6. ahahah sono d'accordo con Pri, secondo me marito e moglie sanno già tutto e sono in possesso della cartina per come arrivare nel posto giusto all'ora giusta aahahah!!!
    in bocca al lupo ahahahha
    P.s. RM è per caso diorigini puglia del nord???

    RispondiElimina
  7. Però se gli fai portare la collezione potresti affidargli la marmaglia under 15, fargli tenere una lezioncina sui fossili, e toglierteli tutti dalle balle per un buon pomeriggio.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...