Pagine

mercoledì 5 ottobre 2011

L'ultimo giorno

Ed eccoci all'ultimo giorno. E' d'obbligo una piccola riflessione sugli ultimi giorni, anche se devo dire che ho sempre preferito i primi, di giorni. Gli emozionanti primi giorni.
Certo, se pensiamo alla scuola probabilmente è meglio l'ultimo giorno del primo, ma gli ultimi giorni hanno sempre quella patina di malinconia che li accompagna... L'ultimo giorno di scuola, l'ultimo giorno di università, l'ultimo giorno di vacanza. Quella consapevolezza che tutto deve continuare, che bisogna "andare avanti" e non si può rimanere più lì.
Oggi è lo stesso per me. Si va avanti, ma è inevitabile pensare a chi si lascia e a ciò che si lascia. Alle inevitabili promesse di aperitivi, e di tenersi in contatto tramite sms e email. Magari ci si crede anche un po', mentre lo si dice, ma poi succedono altre cose, ci si distrae, ci si allontana. Succede la vita insomma. E rimangono solo dei bei ricordi.

Ecco perchè alla fine preferisco il primo giorno, e non l'ultimo. Perchè il primo giorno sa di possibilità inesplorate, di amicizie non ancora nate, di cose da imparare e da scoprire. Mentre l'ultimo non sa più di nulla, solo di retrogusto e di malinconia.

D'altra parte ogni primo giorno è preceduto da un ultimo giorno... E quindi domani sarà il mio primo giorno.
Di cosa ancora non si sa, ma state certi che vi informerò in tempo reale.

11 commenti:

  1. Dai vedrai che chiusa una porta si aprirà un portone!!!

    RispondiElimina
  2. Come dice sempre un mio amico:"non siamo gente che vive di ricordi, andiamo avanti". E comunque anch'io preferisco il primo giorno, anche di scuola, che tanto si faceva solo festa, l'ultimo invece ti potevano dire che venivi bocciato.

    RispondiElimina
  3. Facci sapere che c'è "dopo" e non ci dire "la luce bianca" ;)

    (il punto 7 dei 10 motivi per cui vale la pena è bellissimo... lo faccio anche io!)

    RispondiElimina
  4. Come diceva Rossella O'Hara "domani è un altro giorno" ma gli addii mi rendono sempre triste e hai pienamente ragione quando dici che ci si lascia pieni di buoni propositi e poi non si ha nemmeno il tempo di fare una chiamata!
    In bocca al lupo lady bug!
    smack

    RispondiElimina
  5. molto bella la riflessione che hai fatto ... hai ragione ... il primo giorno di qualcosa, a meno che non si tratti di scuola, è sempre meglio e più emozionante dell'ultimo :)

    RispondiElimina
  6. Ci starebbe un brindisi ai primi giorni quasi! :P

    @Eleanor: beh, visto il tuo nick non poteva essere diversamente! :D

    RispondiElimina
  7. Ah già! Non ci avevo pensato! Sul serio!
    Son stordita via... è ufficiale!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ho deciso di seguirti. Mi ha colpita il fatto che, come me, tu sia del Toro e, inoltre, perchè il titolo dei nostri blog ha un concetto base direi molto affine!
    Riferendomi al tuo post direi che il primo giorno ha il fascino di non sapere cosa ci si aspetti, ma al contempo credo che l'ultimo giorno possa significare una vittoria, avercela fatta e andare avanti! E io, che in questo momento sono stufa della mia condizione attuale, sto tanto desiderando arrivare all'"ultimo giorno" per chiudere questa fase della mia vita e iniziare da un "nuovo primo giorno"!

    RispondiElimina
  9. È inevitabile fare i conti con i ricordi... anzi, spesso arrivano prima ancora che gli venga autorizzato l'accesso. :)
    Fai sì che anche questo nuovo primo giorno sappia di possibilità, di occasioni in arrivo...
    Dai, andiamo a portare in giro qualche curriculum insieme? ;)

    RispondiElimina
  10. @Claudia: Benvenuta! Faccio subito un giro da te. ;)

    @Pri: vero. Intanto mi dedico al giardinaggio. Facciamoci venire un'idea e apriamo un'attività! :P

    RispondiElimina
  11. Beh.. sono non vi fosse l'ultimo giorno non ci sarebbe un nuovo inizio no?

    Dai dai... niente malicnonia. E' solo vita che succede! :D

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...