Pagine

mercoledì 11 maggio 2011

Ma chi me l'ha fatto fare? *culo di pietra mod. on*

Prima di tutto dovete sapere una cosa: sono pigra. Rob Breszny probabilmente direbbe "bella scoperta, sei del Toro!"... Ma Rob a parte, devo dire che sono una pigra anomala, nel senso che la mia non è pigrizia in assoluto, ma pigrizia selettiva. Sono pigra quando devo fare qualcosa che non mi piace. Messa così scommetto che anche le più iperattive di voi troveranno qualche aspetto di pigrizia nelle loro frenetiche giornate. Sì, anche tu lì dietro che fai finta di nulla, tu, biondina iperginnica con i baffoni, scommetto che hai un punto debole da qualche parte.

Quello che mi annovera senza possibilità di recupero nella schiera delle pigre è il fatto che tra le cose che non mi piacciono, incredibile ma vero, c'è lo sport. Qualsiasi sport. Fin dalla scuola elementare i miei primi contatti con l'attività fisica sono stati disgraziati: a pallavolo non ho mai imparato a battere la palla oltre la rete, canestri non parliamone, in piscina sono quasi svenuta per un calo di pressione dovuto all'acqua riscaldata, se qualcuno nel raggio di 1 km giocava a calcio, sicuro come l'oro mi beccavo una pallonata, etc. Molte cose grazie al cielo le ho rimosse per una sorta di autotutela psicofisica. L'anno scorso mi sono cimentata per qualche mese facendo jogging al parco, ma solo perchè sono stata coinvolta dal mio uomo e mi sono detta "why not". Il problema è che non ho costanza. Ce l'ho in tutto, ma non nello sport. Quindi dopo un po' vedo che non succede niente, le trippe restano dove sono, la resistenza non aumenta, e abbandono.

L'unica attività fisica che mi piace fare, se vogliamo classificarla come tale, è spostarmi in bicicletta: lo sforzo è limitato, si arriva ovunque, non c'è problema con il parcheggio e ci si tiene anche quel minimo in forma.

Probabilmente non ho mai trovato lo sport giusto per me, ho accarezzato per qualche tempo l'idea di un corso di ballo, perchè immagino che potrebbe piacermi e quindi potrei prenderci gusto... Ma non ho mai fatto il passo.
Date le premesse, va da sè che ogni volta che mi cimento in un esercizio ginnico poi per due giorni almeno i miei muscoli gridano vendetta. Dal terzo giorno in poi bisbigliano e intorno al quinto tornano alle loro comode forme pre-allenamento. Senonchè con il trip della prova costume ieri ho iniziato un programma di 30 giorni di allenamento con la WII. Niente da dire, è fatto molto bene. Anche qui l'unico problema sarà la costanza nell'utilizzo. Vi dico solo che di allenamento effettivo, impostando un'intensità media, ho fatto circa 25 minuti e ho consumato 102 Kcal, pressapoco quelle del cioccolatino che mi sono mangiata a metà allenamento per evitare di svenire secca sul pavimento. Ovviamente stamattina ho i muscoli delle gambe così rigidi che sembro un baccalà. Che volete, sono una mezza sega.

Accetto scommesse sul rispetto del programma di 30 giorni fino alla fine: che dite, ce la faccio?

6 commenti:

  1. Bhe mettiamola in questi termini hai due alternative: ti alleni e mangi il/i cioccolatini senza rimorsi oppure non ti alleni ma non mangi i cioccolatini,oppure li mangi con i "rimorsi" (pessimo gioco di parole)...
    Io opterei per la prima !!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Da mezza sega a mezza sega (si, anche io lo sono!) facciamo uno sforzo tutte e due. Io ero l'unica che alle medie ad avere sufficiente in pagella di educazione fisica, ero l'unica che si sentiva scoppiare il cuore durante le gare di corsa e rischiava l'infarto, ero l'unica in grado di colpire in faccia il prof. con la palla da basket...
    Mia madre era disperata, perchè non potevo passare tutta la vita senza fare attività fisica, poi ho scoperto la danza (classica) e non l'ho più lasciata! Mi piacerebbe molto avere la wii per provare wii-fit, fallo tu per me (ma soprattutto per te!) e dimmi così se funziona davvero per dimagrire =)

    RispondiElimina
  3. Ecco, io sono riuscita ad avere 5 in pagella una volta, alle superiori! L'unica nella storia! Per un attimo mi sono vista col tutù mentre ti leggevo, ma sono decisamente troppo vecchia e incriccata per iniziare... Persevererò con la WII e vi terrò aggiornati sui miei progressi. :D

    RispondiElimina
  4. Mi ci riconosco in questo tuo post. La mia patologica pigrizia mi impedisce di fare sforzi; il solo 'pensare' di "fare", mi procura sofferenza..
    E' proprio questo il problema, ma poi superata la fase iniziale, come un diesel, procedo... Jogging compreso!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Uhmmmm, chissà perché, ma questo argomento risveglia in me una serie di flashback.
    Del tipo abbonamento all inclusive palestra+centro benessere pagato per 6, SEI, mesi... e sfruttato per uno e mezzo.
    Ho passato anche la fase wii, e non è male! Prova anche solo i 45 min di step, tutti i giorni guardando la tv. Passati i primi 10-15 min (pallosi all'inverosimile), poi si viaggia. :D

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    C'è una sorpresa per te sul mio blog :)
    www.improvvisamenteungiorno.blogspot.com

    :)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...