Pagine

mercoledì 18 maggio 2011

C'è un po' di Santanchè in ognuno di noi... No, in me no.

Ieri sera dando una scorsa veloce alle attività dei miei fb-amici (leggasi, facendomi un cesto di mazzi altrui) mi sono imbattuta in una crisi isterica post-amministrative, da parte di quella che era una mia compagna di università e con la quale non sono più in contatto da tempo. In pratica la fanciulla ululava che se dovesse vincere Pisapia sarebbe una tragedia immane, Milano diventerebbe una città del terzo mondo (e io che pensavo che già ci fossimo... Devo smetterla di leggere i giornali esteri) in mano ad un pazzo di estrema sinistra, terrorista, spacciatore e frequentatore di centri sociali. Una sorta di Santanchè meno botulinata insomma. (Che poi, voglio dire, lui l'avete visto? Se lo fermasse qualcuno una sera in una strada poco illuminata per chiedergli l'ora probabilmente scapperebbe urlando). Bene. Posto che ormai anche i sassi sanno da che parte sto, non sono nemmeno così folle e cieca da dire che se effettivamente vincesse Pisapia sarebbe tutto meraviglioso, l'asfalto si trasformerebbe in prato, le famigerate piste ciclabili si moltiplicherebbero d'incanto e l'aria profumerebbe di mare. No. Però penso che nella peggiore delle ipotesi non cambierebbe nulla, se non che avremmo quantomeno un sindaco con la fedina penale pulita... Almeno per adesso. Che già non è poco. Nella migliore invece avremmo magari una città più vivibile. Vi rendete conto che ci troviamo a scegliere chi eleggere in base al tipo di reato commesso? Quantomeno bisogna dire che nell'amministrazione di una città è più grave una, anzi due, condanne per sperpero del denaro pubblico (le ha la nostra amica Letizia, lo sapevate?), piuttosto che un fantomatico furto d'auto finito in assoluzione. Ma io ste cose non le vorrei proprio più vedere.
Quello che non mi spiego, e che mi sembra folle, è che i valori di sostenibilità ambientale siano classificati a sinistra. Come se chi è di destra amasse respirare tubi di scappamento. Magari sì eh, mi informerò.

Comunque questa ragazza una riflessione me l'ha strappata: mi sono detta "ma tu guarda, pareva così tranquilla e moderata... Probabilmente è la prima volta che il suo voto entra nella minoranza". Se me la fossi presa così anche io ogni volta che il mio voto è stato minoranza, probabilmente in questo momento sarei in un qualche reparto psichiatrico a dare capocciate contro pareti imbottite. Insomma, nonostante mi sia sentita dare più di una volta dell'estremista, mi sento molto meno estremista di chi ha reazioni del genere.

Come ho detto, non credo che Pisapia sia La-Soluzione, e non sono nemmeno così tranquilla sul fatto che possa essere davvero eletto alla fine (i Milanesi son strani), però questi dati fanno ben sperare da un punto di vista di "risveglio delle coscienze", cosa di cui a mio avviso c'è veramente molto bisogno in questa italia di oggi.

Ok. Fine del commento pseudopolitico-sociologico.

Nota di colore: come ormai sapete sono un'indefessa ciclista, vengo in ufficio in bici sfrecciando tra grigi palazzi e altrettanto grigi pedoni. Quello che non sapete è che, da pazza sconsiderata quale sono, lo faccio ascoltando la radio via cellulare... Nello specifico Radio Deejay, su cui a quell'ora trasmette il trio Medusa. Ne deriva che spesso e volentieri mi faccio delle grasse risate. Immaginate quindi una giovin trentenne tutta vestita da Ufficio che sfreccia per Milano su una bici rossa decorata con stencil tulipaneschi bianchi ridendo da sola. E buona giornata!

7 commenti:

  1. Anch'io mi sono domandata spesso perchè alcuni valori universalmente condivisibili debbano essere esclusivi di uno schieramento o dell'altro. Dubito che chi è di destra adori l'inquinamento, entrare in guerra e non poter usufruire di servizi pubblici funzionanti, perchè tanto ci sono quelli privati (?). Così come non capisco perchè se uno si dichiara di sinistra poi non possa essere religioso, o apprezzare se viene costruita un'utile infrastruttura, tipo una strada dove realmente serviva. Sono le storture della politica italiana...

    RispondiElimina
  2. Consiglio anche alle 8.30 una mezzoretta di Radio Capital.
    Prova e mi dirai (oppure scaricati il podcast di Lateral più tardi).

    RispondiElimina
  3. La stessa cosa che ho pensato per Fassino a Torino: non sarà la soluzione, ma è il male minore!! Che razza di Italia è venuta fuori!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia io li manderei Tutti a casa, altro che ruba auto o ruba galline! Qui nessuno di loro pensa all'Italia o a noi che non abbiamo lavoro, pensano solo al lauto stipendio che intascheranno Maledetti!
    p.s. Tu si che prendi l'ecologia sul serio ahahaah Matta!

    RispondiElimina
  5. Hahahah! Lo sapevo che le mie lettrici dovevano per forza essere delle facinorose... Vi adoro!

    RispondiElimina
  6. E' assurdo che ci sia ancora gente che crede nel nano e che difende le sue varie porcherie.
    Speriamo sia davvero l'inizio della fine ;) (per lui)

    Un gran bel colore vedere una giovincella vestita tutta per benino su una bella bici rossa che sfreccia per le vie di milano ridendo come una matta :D

    RispondiElimina
  7. Ragazzaaaa C'è un premio per TE Smack!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...