Pagine

mercoledì 4 maggio 2011

Inquietudine e perplessità

Da quando Obama ha dato la notizia della morte di Bin Laden, con conseguente tripudio delle folle americane, sono accompagnata da un senso di inquietudine e perplessità. Mi fa sempre un certo effetto vedere folle in delirio per la morte di qualcuno, eppure la storia si ripete. Non c'ero, ma immagino che il tripudio della folla milanese col Duce appeso come un salame in piazzale Loreto non fosse molto diverso. Ecco, a me la folla fa paura. Perchè non ragiona, non pensa. E' come un fiume in piena. Non ti processa, non ti dà modo di difenderti. Non dialoga. Un giorno ti esalta e venera, il giorno dopo ti depone e ti massacra.

Però non riuscivo a dare una voce a questa inquietudine interiore, fino a quando stamattina ho dato un'occhiata al blog di Grillo (tanto ormai lo sapete che sono una bolscevica-comunista-antigovernativa-radical chic), e leggendo il suo post ho detto "ecco cos'era quell'inquietudine, quella perplessità di fondo... Allora non è un sentimento solo mio!". Quindi se ne avete voglia date un'occhiata qui.

In particolare questo "Le scene di giubilo nelle strade delle città americane dopo la notizia della scomparsa di Osama hanno ricordato le stesse scene nei Paesi arabi dopo il crollo delle Torri Gemelle. C'è qualcosa di malato nel festeggiare la morte di una persona, anche di un criminale, come allora era rivoltante celebrare un massacro." E' vero, c'è qualcosa di malato. Soprattutto perchè in entrambi i casi trattasi di gioire per l'abbattimento di simboli, e non per la morte di persone in carne ed ossa. E noi occidentali non siamo stati diversi da loro arabi in questa macabra celebrazione.

Il popolo americano poi è un bell'esempio di opinione pubblica sanguinaria, basta pensare a quanti stati conservano gelosamente la pena di morte, e i Presidenti USA da sempre sanno come manipolare questa sete di vendetta del loro popolo, alimentandola e contemporaneamente soddisfandola con sanguinose azioni di guerra.

Ok, ho finito il comizio.

Andate in pace.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...