Pagine

giovedì 5 maggio 2011

"A fluid bolt of ingenious fun"

Che mia madre mi mandi email con l'oroscopo del giorno è normale. Di solito è quello di Fox, che lei ascolta in radio o in TV e poi riassume per posta elettronica a me e mio fratello. Quello che non è normale è che mio fratello risponda alla Foxiana mail con una Brezsnyana: ovvero citando un astrologo a me ignoto. Tal Brezsny. In inglese. Ovvio. Mio fratello deve sempre distinguersi dalla massa. Soprattutto in una cosa prosaica e per casalinghe superstiziose come l'oroscopo. Per la serie "non è vero, comunque non ci credo, ma in english è più cool".

Tornando a Brezsny, che grazie a google scopro essere molto più famoso di Fox, la qual cosa mi smaschera subito come astroignorante, cito testualmente da un sito che è evidentemente gestito da suoi fans "L'oroscopo di Brezsny è uno degli oroscopi più letti al mondo". Addirittura. Chissà quali perle di saggezza profonderà per il mondo! Vediamo: sullo stesso sito leggo che più che un astrologo è un vero e proprio santone, che ha fondato la filosofia della pronoia: un antidoto alla paranoia. Ah, nientemeno. Il sito prosegue "Lui stesso consiglia di leggere non solo l'oroscopo del proprio segno, ma anche quello di tutti gli altri segni. Divertente!". Le matte risate proprio. In pratica si combatte la paranoia facendosi i cazzacci astrologici altrui. L'ho sempre detto io che le portinaie sono le vere filosofe del terzo millennio.
Proseguendo nella ricerca, l'amico google mi propone anche dei simpatici aforismi del Nostro:

"Alle ultime elezioni i cittadini della California hanno approvato una proposta di legge che vieta agli allevatori di chiudere le galline in gabbie così piccole da impedirgli di aprire le ali. I californiani hanno anche deciso di vietare i matrimoni gay, un diritto riconosciuto dalla corte suprema dello stato. Non è strano che i polli abbiano un diritto in più e i gay uno in meno?"

Veramente un'osservazione acuta e ben argomentata. Comunque speriamo che non autorizzino i matrimoni tra polli e soprattutto che non mettano i gay in gabbia. Non per altro, se no me lo confondono.

Ma naturalmente costui per essere così famoso deve avere anche un certo seguito; e infatti sempre grazie a zio google leggo: "Attendo con gioia il giovedì non perchè c'è il weekend, ormai la mia vita è un weekend continuo, ma perchè Rob Brezsny de l'Internazionale fa uscire il suo oroscopo settimanale". Ok, parliamone. Prima di tutto il giovedì non c'è nessun weekend, forse ti confondi con il venerdì. Anzi, di sicuro ti confondi, perchè se la tua vita è un weekend continuo i casi sono due:

a) sei disoccupato;

b) sei mantenuto.

In entrambi i casi, il fatto che aspetti "con gioia" l'oroscopo di Brezsny per me è un segnale preoccupante, e anche piuttosto vistoso, del fatto che non hai una beata mazza da fare dalla mattina alla sera e ti annoi a morte. Ti giustifico solo se hai 98 anni e sei in casa di riposo.

Comunque, passiamo al benedetto oroscopo di Rob (Brezsny è detto Rob, ho scoperto googlandolo, e ci credo... Avete provato a pronunciare Brezsny?): a quanto pare gli amici del toro questa settimana possono puntare in alto. Cito testualmente dalla suddetta email: "Give yourself permission to be a fluid bolt of ingenious fun". "Consentitevi di essere un fluido lampo di acuto umorismo". Cacchio, è un vero poeta. D'altronde lo dice anche Wikipedia, che lo classifica come "astrologo, poeta, scrittore e musicista". Non solo, su Wikipedia scopro che è anche conosciuto come Ray Foreplay o Pope Artaud. Forse mi sbaglio, ma io ero rimasta che quelli con più di un nome d'arte rientravano nella categoria dei "noti alle procure come ricercati/latitanti". Lui invece ha un nome per professione: immagino che Ray Foreplay sia per quando sale sul palco e manda le fans in tripudio ormonale a suon di ukulele, mentre Pope Artaud sia per quando è in veste di scrittore/poeta. In veste di Rob, invece, è stato un grandissimo innovatore nella scrittura di oroscopi (racconta sempre Wikipedia), e sapete perchè? Ebbene, ha fatto una cosa che nessuno dei suoi predecessori si era nemmeno lontanamente sognato, creando scalpore e scandalo in tutti gli USA prima, e in tutto il mondo poi. Siete pronti? E' stato il primo a.... USARE LA PRIMA PERSONA NARRATIVA negli oroscopi! STRABILIANTE.

Vi consiglio comunque di dare uno sguardo alla sua foto, perchè l'aria da santone di mezza età è indescrivibile.

Comunque, tornando al toro (Rob mi perdonerà se non mi leggo anche gli oroscopi altrui, ma non mi servono rimedi per la paranoia: gli gnomi - a me - mi inseguono veramente, e mi nascondono pure le cose!) direi che sono a posto. "Give yourself permission to be a fluid bolt of ingenious fun": le stelle, ma soprattutto Rob, mi autorizzano ad essere acida e stronza, almeno per questa settimana. Si sa che i lampi di acuto umorismo alla fine sono cattiverie, e che le cattiverie per definizione fanno ridere chi non ne è oggetto.

Quindi anche Rob mi perdonerà per questo post. ;)

2 commenti:

  1. Eeeeh, per me ci vuole decisamente l'eventualità B! :)
    Mai sentito questo! Ma pensa...
    Io adoro invece Capitani, mi fa sganasciare!! Per lui il Cancro è proprio suino dentro, ahah! :D
    Se non l'hai mai letto, te lo consiglio!

    RispondiElimina
  2. Ma diciamo la verità, se noi fossimo mantenute avremmo tante di quelle cose da fare... Altro che aspettare con gioia il giovedì!
    Ora manca solo qualcuno che ci mantenga! :D
    Grazie per la dritta su Capitani, lo leggerò.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...