Pagine

mercoledì 14 marzo 2012

Mr. Itten help me!

Per la serie "niubbi della moda" vi presento il cerchio, anzi, la stella di Itten. Itten era un signore vissuto tra fine '800 e prima metà '900, svizzero, pittore e designer della scuola Bauhaus, ed è ricordato anche come teorico del colore.
Incollo da wikipedia:
"Fu notevole il segno lasciato dal giovane, ascetico maestro svizzero, che insegnava a liberare l'energia creativa e a indirizzarla verso la meta di una forma energetica e simbolica da esprimere in un'immagine, o in un oggetto. La capacità di vivere un oggetto - sosteneva del resto Itten - è una facoltà spirituale".
In pratica quando si annoiava, anzichè scarabocchiare foglietti con la biro nera come tutti noi, lui provava gli abbinamenti cromatici.
Mi dicono che questo cerchio cromatico da lui ideato sia IMPRESCINDIBILE per ogni stilista che si rispetti, quando deve abbinare i colori nelle collezioni.
Io fino a 10 minuti fa ignoravo completamente la sua esistenza.
Quindi potrebbe essere utile anche a noi comuni mortali per capire come abbinare scarpe, vestito e accessori. Vi dico questo perchè sono in preda ad un dilemma: in pausa pranzo siamo andate in boutique, per la clothing primavera/estate (che a me non pare ancora mica vero di star lì a provare vestiti in un negozio in pieno centro, in cui anche l'articolo più economico è ben oltre il mio budget medio, con l'aria pure un po' sostenuta di quella che non ha fatto altro nella vita) e ho trovato il vestito per il matrimonio di Bree!!!
E' color cipria chiaro, aderente, con scollatura asimmetrica, arricciato da un lato e lungo al ginocchio. Ma la descrizione non rende, magari poi metto la foto.

In ogni caso, vista l'aderenza, l'essenziale è che continui a "compattarmi", per usare un'espressione cara alla Regina Madre, da qui a giugno, che se prendo anche solo mezzo kilo rischio di sembrare un cotechino insaccato in un budello color cipria.
Speriamo di no.
Comunque scomodavo Itten perchè mi mancano tutti gli abbinamenti: come si abbina il cipria? Non dite "nero" perchè la sposa già mi odia, se mi metto pure del nero al suo matrimonio mi affoga direttamente nella fontana del ristorante (per quanto in caso estremo secondo me col cipria starebbe benissimo!).

16 commenti:

  1. Oddio quanto ti invidio, la Clothing primavera/estate WOW!!! *___* da fare invidia anche ad Astolfana Senior ahahahah! Comunque la stella o il cerchio lo conoscevo, solo perchè sono appassionata di make-up ed anche lì viene spesso menzionato ed usato!!! con il rosa cipria io ci metterei un bronzo con sotto tono freddo oppure un oro sempre con sotto tono freddo! smack!
    p.s in alternativa c'è sempre Enzo e Carla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei troppo avanti! Io fino a ieri mi sono vestita pescando al buio dall'armadio! :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Il tortora non è un po' troppo simile? Volevo dare uno stacco di colore un po' più netto...

      Elimina
  3. io metterei scarpa e borsa grigio scuro. Il cipria è chiaro, ci vuole un po' di contrasto.
    http://www.cl-inthebox.com/images/Christian%20Louboutin%20%20Decollete%20Grey%20Pumps.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime queste decollete. *_*
      Sì il grigio scuro mi piace moltissimo!

      Elimina
  4. Io non ci vengo al matrimonio. Sono un cotechino e non ho niente da mettermi. Altro che problemi con l'abbinamento degli accessori.
    Ho il ciclo sì. Si vede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si vede. Ma non durerà fino al 9 giugno!
      Non dirlo nemmeno per scherzo che non ci vieni, non puoi perderti il Bree-monio! Te ne pentiresti per tutta la vita!

      Elimina
  5. Anche io sono di matrimonio quest'anno. Matrimonio importante: si sposa mia sorella. Il rosa cipria è un colore che adoVo.. ma non sembrero' una mortadella?
    Si accettano consigli/aiuti!

    RispondiElimina
  6. Ho appena iniziato a leggerti, ma adesso voglio sapere cos'hai scelto!!!
    Personalmente starei su una scarpa in tinta col vestito, e azzarderei una bella borsa a mano in un tono molto acceso.
    Però secondo starebbero benissimo anche accessori bordeaux, che trovo più primaverili e meno visti del grigio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ho ancora deciso nulla... Però ho delle scarpe grigio e nero che secondo me potrebbero starci (giusto per non dover comprare anche le scarpe). Però devo tirare fuori tutto e vedere come stanno insieme.

      Ovviamente quando la mise sarà ufficiale verrete avvisati con apposito post!

      Ps. Benvenuta! :D

      Elimina
  7. come si costruisce la stella di itten? voglio i passaggi se è possibile!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...