Pagine

lunedì 1 agosto 2011

I feriti diano una mano ai moribondi!

Come vi accennavo giovedì, il weekend mi ha riservato il primo, e probabilmente non ultimo, matrimonio pugliese della mia vita.
Prima di tutto sappiate che sono sopravvissuta. Oltretutto non essendo direttamente coinvolta nemmeno emotivamente, non conoscendo nessuno degli sposi (sì, ero il +1 di LordBug e basta), potrò farvi un dettagliato resoconto senza intenerirmi più di tanto. Anzi, non intenerendomi per niente.
E' stato un evento utilissimo: ora so come NON sarà il mio matrimonio. Ma andiamo con ordine: prima di tutto il matrimonio era a diversi km da Bari, quindi i miei suoceri per non dover rientrare stanchi morti nella notte a casa hanno preso due stanze in una spartana deliziosa masseria a pochi metri da quella deputata ai festeggiamenti.
Passiamo a pranzare in un delizioso ristorantino sulla costa (cito testualmente mia suocera) "una cosina leggera, che stasera siamo di matrimonio": antipasti misti e una fritturina.
Mi sono alzata da tavola alle 15 e passa, con allucinazioni a base di verdure fritte, arancini, polpettine, crudo di mare, carpacci di pesce marinato etc. Gli antipasti misti pugliesi sono una scusa per dire "mi porti poco di tutto". Naturalmente secondo lo standard pugliese del termine "poco". E addio prova-costume.

Prendiamo quindi possesso a metà pomeriggio delle nostre stanze e ci prepariamo con calma per la cerimonia, che doveva essere, stando a mia suocera, alle 17.30.
Alle 16.54 scopriamo che l'orario corretto erano le 17.00, non le 17.30. Ci precipitiamo in chiesa contando sul ritardo della sposa. Ma mai sposa fu più puntuale.
Arriviamo in chiesa alle 17.45 circa, dopo la lettura del vangelo e a predicozzo inoltrato, e fischiettando ci collochiamo sulle panche in fondo assumendo tutti e quattro l'aria compassata di quelli che in realtà erano già lì da almeno due ore.
Io da milanese antipatica in trasferta faccio il verso all'accento del prete. Lordbug mi dà della stronza, ma solo perchè non riesce a smettere di ridere. Comunque siamo in tempo perfetto per le promesse:
"Io TiziaCaia prendo te SempronioTizio come mio sposo, etc etc."
"Io SempronioTizio prendo te TiziaCaia etc.etc."
Ok, perfetto. Alle 18.10 siamo di nuovo in macchina verso la masseria di partenza, tanto prima delle 20.00 è inutile andare al rinfresco.
Ore 20.00: siamo all'aperitivo. Open bar con sushi, pesci fritti di varia natura e drink a volontà. Io ho ancora le allucinazioni per gli antipasti del pranzo e declino gentilmente.
La sposa: cubica, 1.20 per lato, ha ben pensato di strizzarsi in un abito modello sirena. Scollatura tagliata sul seno, bombato sui fianchi, gonna di tulle non gonfia ma piena di fiori e piume, strascico. Cosa mi metto per slanciarmi un po'? Ecco, non quello. Di viso secondo me non era brutta, ma secondo le malelingue il truccatore è in odore di santificazione.
Ore 22.00: ci portano a tavola. Sì, avete letto bene. DUE ORE di aperitivi. Da morire. Location meravigliosa eh, masseria 5 stelle sul mare, tavoli imbanditi a bordo piscina. Alle 23 è arrivato il primo dei primi. Si è alzata un'umidità tremenda ed io ero pronta per andare a letto. Il taglio della torta è giunto all'una. Alle due-meno-un-quarto mia suocera salvatrice della patria ha preso in mano la situazione e ci ha portato a nanna.

La palma d'oro della peggio vestita comunque è andata, all'unanimità, ad una delle sorelle della sposa che si è presentata con abito rosa antico composto da fiori traforati cuciti insieme, davanti a giropassera, dietro con lo strascico. Accompagnata da un figuro con camicia viola a fiori e cravatta rossa.

Forse sono loro che mi hanno bloccato la digestione.

11 commenti:

  1. ahahha infatti troppi ne ho fatti di scempi ahahha l'anno scorso tornata a casa da uno di questi matrimoni in Cu***ndia io abito (solo in vacanza ormai) in Basilicata, il pranzo di nozze si è svolto dopo Andria... ho Vomitato tutto tanto lo schifo che mi era venuto a vedere tutta quella roba e avevo mangiato solo due antipasti!

    RispondiElimina
  2. Dai nn ti è andata male.
    Io mi sono fatta un matrimonio "stile pugliese" in terra lombarda.
    Siamo tornati a casa alle 2 (di notte)

    Anche in questo caso la sposa è stata puntualissima.
    Alle 11.05 ha percorso a passo felpato la navata.
    Si. Le 11.05 di mattina.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia non riesco mai a sopportare questo genere di matrimoni!!!

    RispondiElimina
  4. Ahahaha...tipico matrimonio del sud, ci si fa l'abitudine!!!

    RispondiElimina
  5. Ahahaha...tipico matrimonio del sud, ci si fa l'abitudine!!!

    RispondiElimina
  6. cara..da pugliese ti dico che quello che hai visto è poca roba! :)))
    sei stata fortunata perchè ti sei trovata ad un matrimonio di sera, che in genere durano meno rispetto a quelli di giorno...pensa se ti fosse capitato un matrimonio di mattina....come minimo saresti rimasta 12 ore fuori casa!

    PS. però la cucina pugliese la difendo...metterà a rischio la prova costume, ma dove altro mangi così bene? :)

    RispondiElimina
  7. Ahahahahahahah sulsecondobinario e MichiVolo hanno detto tutto XD A me mi aspetta a settembre un matrimonio nel Salento... ma io so come potrebbe essere e non mi fregano XD Per fortuna è di sera! :D

    RispondiElimina
  8. Infatti giassai che se il tuo matrimonio avesse anche solo avuto un vago accenno di cotanta pugliesità io avrei avuto impegni inderogabili quel giorno, altro che testimone! :P
    Meno male che sei sopravvissuta, come farei senza di te? *_*

    RispondiElimina
  9. Proprio qualche giorno fa pensavo che una delle cose che devo assolutamente fare nella vita è partecipare ad un matrimonio pugliese. Per detestarlo e sperare di non incapparci mai più! Ma t'è andata bene, io sono un po' più a nord e spesso lo standard è persino peggiore...

    RispondiElimina
  10. Sono questi i momenti in cui rimpiango che i miei parenti acquisiti del sud non mi abbiano ancora permesso di assistere ad un simile evento...

    RispondiElimina
  11. @Mandorlamara: Mammamia! Potrei venire meno! Argh.

    @MichiVolo: lungi da me criticare la cucina pugliese, anzi! Anche se devo dire che la cena di nozze è stata un po' deludente... Ma su antipasti e latticini io ci potrei davvero campare! :D

    @OokamiKyra: anche se te lo aspetti riuscirà comunque a sorprenderti, sappilo! :D

    @Iris: in effetti i matrimoni italiani in genere sono abbastanza pesanti.. Ma per me costringere degli ospiti a stare seduti a tavola al freddo/umido per 4 ore è sadico!

    @Pri: probabilmente cercano di proteggerti, credo che occorra un notevole allenamento per arrivare fino in fondo a celebrazioni del genere!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...