Pagine

domenica 14 agosto 2011

UFO e zucchine ripiene

Non sono mai stata una milanese frenetica: quella è casomai mia madre. Io ho sempre amato prendermi i miei tempi per fare le cose con comodo. Alle elementari la lamentela principale che la maestra manifestava a mia madre era "signora, sua figlia è LENTA", e non si riferiva all'attività cerebrale, ma proprio a quella fisica. In pratica ero un piccolo bradipo, mentre tutto il resto del mondo mi sfrecciava intorno. 
Crescendo mi sono un po' adeguata alla frenesia milanese, per una questione di sopravvivenza più che altro, ma tutt'ora non amo correre o fare le cose di fretta, preferisco piuttosto organizzarmi in modo tale da iniziare con maggiore anticipo e la cosa vale un po' per tutto: dal prepararmi per uscire al consegnare un lavoro, etc. etc.
Faccio questa premessa perchè voi possiate capire che non sono un'isterica tarantolata che non riesce a star ferma un secondo, tutt'altro. Oltretutto sono un'ottima forchetta, quindi tra le cose che non amo fare di fretta rientra senza ombra di dubbio il mangiare. Mi piace stare a tavola, chiacchierare, assaporare le pietanze e tutto l'amabile contorno. Soprattutto in Puglia, devo dire che mangiare è un piacere. Al punto che non intendo pesarmi almeno fino a metà novembre. 
Ma a tutto c'è un limite!
Ieri sera siamo stati a cena in un agriturismo, per poi vedere le stelle nel prato, con tanto di astronomi e telescopi piazzati per l'occasione: siamo arrivati alle 21 e i tavoli non erano nemmeno lontanamente apparecchiati. Ok, lo so, i tempi pugliesi vanno per le lunghe, alle 21 gli autoctoni mi hanno appena finito la merendina e stanno pensando di mettere su l'acqua. Ok, mi adeguo.

Ci intratteniamo all'aperto con gli esperti astronomi, i quali si sentono fare veramente delle domande assurde, oltre al sempre attuale "siamo soli nell'universo?":
Senta, buonuomo, il 25 giugno 1948, verso mezzanotte/mezzanotte e dieci, mi trovavo nell'orto perchè stavo annaffiando le rape (sa, le rape richiedono un certo tipo di cure...Blabla...Il concime...blablabla...E il troppo calore...blablabla...), al che ho sentito un rumore improvviso e ho visto nel cielo un oggetto molto strano, tutto luminoso, rosso lampeggiante... Vi risulta mica segnalato qualcosa quella notte???
Oppure:
Ah, e quindi lei mi dice che dal Polo Nord si vede una parte di cielo diversa da quella che vediamo qui? E che nell'emistero boreale vediamo solo la parte a nord del cielo??? E nell'emisfero Australe, che parte vedono?!
Beh, quella a sud.
Aaaaaah, pensa!

O ancora:
Tra 11/12 mila anni la stella polare non indicherà più il nord, per via dello spostamento dell'inclinazione dell'asse terrestre, ma ad indicare il nord sarà Vega.
Ooooooh... E la stella polare come si chiamerà?
Eh, Vega.
No, dico, se la attuale stella polare non indicherà più il nord, tra 11/12mila anni, le cambieranno nome?
...

Alle 21.30 finalmente è ora di sedersi a tavola. Alle 22 appaiono come in una visione mistica i primi antipasti. E io iniziavo già a star scomoda sulla sedia.
Zucchine e melanzane grigliate, bruschette, una frittatina con verdure, una crema di fave e porri, una focaccia fatta in casa e infine qualche microzucchina ripiena.
Per darvi un'idea, sappiate che tra la focaccia e la microzucchina siamo riusciti a sentire la presentazione degli astronomi, con tanto di video esplicativo, sul fenomeno meteorico delle lacrime di San Lorenzo. L'astronomo capo ci ha tenuto molto a sottolineare, e a ribadire più volte, che trattasi di un fenomeno scientifico che nulla ha di miracoloso... Il che probabilmente la dice lunga sulle domande che più di frequente si sente porre.

All'alba delle 23.15 ancora attendevamo fiduciosi il secondo, ma solo perchè il primo non era previsto nel menu fisso, altrimenti l'attesa sarebbe stata per il primo. Alle 23.30 circa, ecco apparire un piattino di puntine di maiale alla brace e insalata verde. DUE ORE, e dico DUE ORE per fare 4 puntine alla brace???
E infine, a mezzanotte, ecco apparire il dolce! Un tipico dolce pugliese estivo ovviamente: lo strudel di mele e cannella. Probabilmente surgelato.

Altro rapido giro all'esterno per vedere un paio di stelle cadenti (comunque con la luna piena si vedeva veramente poco) e poi tutti a nanna.

Ora siate sinceri, pugliesi che mi leggete: sono io sfigata o è una cosa normale?
Ma soprattutto, domani che siamo fuori a pranzo per ferragosto, ho speranze di alzarmi da tavola per una breve pausa prima della cena, o è meglio se mi rassegno subito?

5 commenti:

  1. Ma quand'è che vieni ad assaporare i nostri di prodotti????

    RispondiElimina
  2. Ho fratello e cognata astronomi, li chiamiamo gli esperti di meteorismo. Detto questo, in bocca al lupo per domani.

    RispondiElimina
  3. Non sono pugliese, quindi non saprei per quanto riguarda Ferragosto, anche se un vago presentimento ce l'ho...
    Buon Ferragosto cara =)

    RispondiElimina
  4. Ahahahahahah allora, lo strudel laggiù non si può sentire dai!!! E poi per quanta riguarda gli orari boh, forse effettivamente l'hanno tirata troppo per le lunghe... sono un po' orari da matrimonio quelli, non da cena xD
    A proposito di cena, per andare sul sicuro... rassegnati! :D

    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  5. Io mi rassegnerei...in extremis buon ferragosto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...