Pagine

mercoledì 24 agosto 2011

Fobie sociali di Ladybug

Ormai lo sapete: io non sopporto le commesse. Io lo so che fanno il loro lavoro, ed essendo anche un lavoro che non farei mai le stimo molto. E' un duro lavoro. Soprattutto con una cliente come me. Io devo essere lasciata al mio destino, quando entro in un negozio. Sono perfettamente autonoma e indipendente: sia nel trovare quello che mi serve, sia nel decidere (in caso di abbigliamento) se mi sta bene o meno. Senza nessunissimo bisogno di una petulante commessa che cerchi a tutti i costi di convincermi che quel tubino a righe orizzontali mi sta BENISSIMO e non mi fa AFFATTO somigliare ad una botte a liste larghe! Nella remotissima ipotesi in cui io non trovi qualcosa, di norma è perchè non c'è, e in ogni caso sono perfettamente in grado di chiedere in caso di necessità. Qualora questa eventualità si verifichi, mi aspetto che la commessa interpellata risponda sinteticamente e rapidamente si levi dalle balle.

Una volta una ragazza mi è capitato di trattarla proprio male: ero in un negozio supermercato di cibo per animali e cercavo le crocchette per gatti con problemi di reni per la Zigu, che all'epoca avrà avuto 16/17 anni. Vedendomi frugare nei cibi "curativi" mi si appioppa questa, mi dice che lei studia veterinaria e che sta promuovendo non ricordo che marca di cibo per gatti. Allora le spiego che cerco le crocchette per gatti malati di reni. E lei tenta di convincermi che una volta guarito, il gatto in questione avrebbe certamente potuto mangiare le crocchette che vendeva lei, perchè erano leggere-nutrienti-carine-e-simpatiche.
Al che mi sono permessa di obiettare che difficilmente un gatto, a maggior ragione di 16 anni, avrebbe potuto "guarire" dall'insufficienza renale. Questa mi ha spalancato tanto d'occhi ed è tornata alla carica con la sua "quasi laurea" in veterinaria. Io ho preso su le mie crocchette Renal e ho girato i tacchi. Ho un brutto carattere, lo so.

L'altro giorno invece LordBug mi ha teso un agguato. Ha detto: "accompagnami a prendere il profumo" e mi ha condotto in una profumeria in centro a Bari. 
Il negozio era vuoto, salvo noi e tre commesse, una delle quali mi ha assaltato alla giugulare cercando di vendermi un po' tutto quello che le capitava sotto mano, dal foulard/pareo, alla crema idratante ipoallergenica per il viso.
Io evito in generale le profumerie: anche perchè, commesse a parte, trovo che abbiano prezzi assolutamente sproporzionati, quindi le mie creme e trucchi, che poi son veramente 4 cose in croce, arrivano tutti da supermercati o grandi magazzini; quindi ammetto serenamente che a saperlo avrei fatto il giro dell'isolato lasciando LordBug alla ricerca del suo profumo nella gabbia del leone.

Alla fine ce la siamo cavata con due campioncini a testa, più il profumo per il quale eravamo entrati, e un gran mal di testa.

Ma secondo voi la fobia delle commesse esiste?

6 commenti:

  1. Esiste, esiste eccome!
    A volte è proprio fastidioso, per una persona riservata, essere "attaccate" da qualcuno che ti vuole appioppare cose che non vuoi, che non hai mai voluto e che non vorrai mai!

    RispondiElimina
  2. Anche a me le commesse troppo insistenti non piacciono...Ma anche quelle che devono cercare di venderti qualcosa a tutti i costi...Pensa che sono anni che frequento un negozio d'abbigliamento e la proprietaria non ha ancora capito che le cinture non mi piacciono...E immancabilmante ogni volta me ne propone diversi modelli...Continuo ad andare solo perchè ci sono degli abiti carini...Ma ogni volta le stesse scene mi innervosiscono...

    RispondiElimina
  3. Capisco cosa vuoi dire, anch'io preferisco essere lasciata in pace quando provo o cerco qualcosa ma di solito basta un "No,grazie, non ho bisogno di aiuto" per tenere a bada chi tenta un approccio nel momento sbagliato. :D

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io sopporto quelle troppo insistenti, per fortuna di solito basta un "Dò un'occhiata, in caso chiedo" per essere lasciata in pace. Nelle profumerie evito di entrarci, sono allergica a non so cosa presente in quasi tutti i profumi XD

    RispondiElimina
  5. Io le eliminerei tutte! Nessuna esclusa per nn fare disparità!

    Soprattutto quelle che ti guardano.. e ti dicono "qui nn abbiamo niente per lei.. ci fermiamo solo alla taglia 44..."

    A morte!

    RispondiElimina
  6. Quoto in toto Mandorlamara, ca**o! >_<
    Per questo evito i negozietti troppo piccoli, o i negozi di abbigliamento in generale se vedo che non ci sono altri clienti all'interno. Entrando mi sentirei una bistecca scagliata nella gabbia dei leoni...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...