Pagine

martedì 27 dicembre 2011

Perchè questo non è un cooking-blog

In cucina non me la cavo male. Cucinare mi piace e spesso riesco a fare anche delle cose buone e gustose. Ma se mi chiedete se sappia cucinare non mi sentirete mai rispondere con entusiasmo "Sì!", ma sempre "me la cavo", oppure "Ma sì, dai, abbastanza". Il perchè è questo: a volte le cose mi riescono, altre no.
Ad esempio, avevo promesso ai colleghi che oggi avrei portato in ufficio le meringhe, ma ieri non ci son stati santi di far montare la chiara d'uovo con lo zucchero. Niente. Manco con l'aria compressa.
Eppure il 24 la torta con le meringhe sono riuscita a farla, ed è venuta pure uno spettacolo, ma ieri no. Mi son trovata mezzo chilo di chiara d'uovo e zucchero allo stato liquido, ma buttarlo mi spiaceva, e allora ho aggiunto farina e mandorle, e ci ho fatto dei dolcetti. Ecco. Era meglio se buttavo via tutto subito.
Una delle sacre regole della cucina è la seguente: "O ti viene bene subito, oppure lascia perdere: i tentativi di recupero peggiorano sempre le cose".
Poi c'è stata la volta che ho fatto i biscotti al cacao, col cacao amaro, e mi son dimenticata lo zucchero. "Mi pareva di essermi dimenticata qualcosa....". Letteralmente immangiabili.
Poi c'è la volta che fai la besciamella, o la crema pasticcera, e ti viene un grumo unico. Una specie di palla gommosa in mezzo all'impasto, che ti fa ciaociao con la manina.

Però io so cucinare eh, davvero. Solo che gli incidenti in cucina capitano. E' così.
Anche Lordbug è un cuoco eccellente, ma ad esempio il 24 il pane non gli è lievitato. Chissà perchè?! Nessuno. Semplicemente ci sono le giornate così. E il 24 per Lordbug è stata una giornataccia, anche perchè mentre il pane non lievitava ha aperto il pensile della cucina, da cui sono precipitate delle buste di zucchero a velo, che sono cadute su una ciotolina di acqua e zucchero (residuo della mostarda di cipolle che ho fatto io la sera del 23), la quale si è rovesciata spargendo acqua zuccherata in ogni angolo della cucina. Avete presente quando succedono queste cose? E indovinate chi ha pulito? Ah le gioie dello stare in coppia: una giornata difficile per uno si trasforma in inc*lata per entrambi.

Poi gli ho chiesto aiuto per il patè di prosciutto, e abbiamo scoperto che il fanta-frullatore regalo dei suoi ex colleghi serve solo a far centrifughe: se gli metti da frullare qualcosa di più consistente di una carota, si blocca e fa PUAH.
Ovviamente l'abbiamo scoperto quando l'impasto da frullare si è bello bello infilato negli anfratti, otturando tutto l'aggeggio. Un catafalco di 8 kg alto un metro, che occupa da due anni un intero ripiano del mobile delle stoviglie, assolutamente inutile.

In più il minipimer si è fuso. Sì, è ancora in garanzia, ma lo scontrino voi ce l'avete? Perchè noi no. Il minipimer è una merda. In famiglia ne abbiamo seppelliti uno all'anno circa, fino alla felice decisione di sostituirlo con altro attrezzo. Poi ho conosciuto Lordbug, un vero fan del minipimer, e quindi me lo son sorbito per un altro anno... (Il minipimer, non Lordbug). Ma ecco che il magico attrezzo non si è smentito e ha fatto la fine dei suoi predecessori. Inutile dire che ho preso in mano la situazione, e mi sono ordinata su amazon un bel robot da cucina come dico io. Mr. Braun non ci avrai più.

Ecco, questo è quanto. Non sono la cuoca perfetta che traspare da ogni cooking blog che si rispetti. Ma mi chiedo: alle cuoche perfette la panna non impazzisce mai?

2 commenti:

  1. Non parliamo di cucina...io DETESTO cucinare! (purtroppo amo tanto mangiare)
    Quello che so cucinare, lo faccio abbastanza bene perchè mia mamma è un'ottima cuoca e mi ha insegnato bene. Però potessi, al posto di cucinare, laverei tutti i pavimenti di casa in ginocchio!

    RispondiElimina
  2. EEEEEEEEE sapessi quante volte capita anche a me UFFI!!! smack!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...