Pagine

venerdì 16 dicembre 2011

Il puttantour

Ieri sera c'è stato l'aperitivo di Natale con i colleghi. Mi son detta: sei l'ultima arrivata, è doveroso andare, se no pari quella che se la tira. Anche se poi mi pesava un po' il culo, ma faniente.
Arriviamo al posto prescelto, prenotato all'ultimo momento perchè non ci si decideva, e la scelta è stata obbligata, perchè erano tutti pieni. Dunque siamo andati nell'unico che avesse posto. Poi abbiamo capito il perchè, cioè perchè avesse posto: in Biafra ci sono buffet più ricchi. Posso affermarlo ad occhi chiusi.
Il locale pareva la sala d'attesa di una Asl di periferia, luce al neon compresa. Ci siamo dati all'alcol. Era l'unica soluzione praticabile.
Poi, ovvio, i discorsi sono degenerati. Indovinate su cosa? Il puttantour. Ovvero quell'attività tardo-adolescenziale in cui l'amico con la macchina scarrozza tutti gli altri a rimirare le amiche di Mr. B. Quelle che non è riuscito a salvare dalla strada, almeno.
In pratica una delle mie colleghe sosteneva, devo dire biascicando un po', che fosse normale a 18 anni fare sto benedetto puttantour con gli amici, mentre un altro collega ribatteva che le donne non avrebbero dovuto partecipare, in base a questa argomentazione: "se ho una donna mi ci infratto, mica la porto a fare il puttantour". Logicamente ineccepibile in effetti.
Non vi dico quanto ho riso quando la suddetta collega ha coinvolto nel discorso il settantenne capo mondiale-globale, il quale in effetti ha ammesso che in gioventù gli fosse pratica nota. E quando l'altra collega ha esclamato che non ci trovava nulla di strano, visto che lei ci andava con suo fratello.

Comunque a me non è mai capitato di partecipare ad un puttantour, epperò una volta mi è stato proposto. Avevo tipo 15 anni e andò più o meno così:
Brufoloso coetaneo: "Sabato usciamo?"
Io: "Boh, che proponi?" (C'avevo già lo scazzo all'epoca)
Brufoloso coetaneo: "Il mio amico Neopatentato ha la macchina! Andiamo a fare un puttantour! Vieni anche tu!"
Io: "Scusa?"
Brufoloso coetaneo: "Sìsì, un puttantour con me e i miei amici! Dai che ci divertiamo!"
Click.

E voi, avete mai fatto un puttantour?

10 commenti:

  1. ahahha io nemmeno ci sono mai stata ma noto con piacere che dal nord, al centro al sud facciamo tutti le stesse cose e direi anche da un certo numero di anni, considerando il capo globale settantenne :)
    smack

    RispondiElimina
  2. "c'avevo lo scazzo già all'epoca" è una di quelle frasi che tra qualche anno dirò pure io :)

    Comunque mai fatto il puttantour, dalle mie parti non va di moda. Credo...

    RispondiElimina
  3. Ahahahah, io non l'ho mai fatto, ma ricordo quando tornando dalle partite di pallavolo verso mezzanotte spuntavano qua e là le "signorine" e una mia amica pazzoide mentre guidavo suonava il clacson a go-go! :-D

    Comunque il maritino sostiene di averlo fatto più volte! E' decisamente una prerogativa maschile! ;-)

    RispondiElimina
  4. quando sei timido, indeciso o squattrinato (generalmente in giovane età) fai il puttantour con gli amici, così da grande quando avrai le idee chiare (donna, uomo o trans ??) e avrai due soldi in tasca sai già dove andare.... soprattutto i maritini!!!

    PS: io ho fatto il puttantour :oD

    RispondiElimina
  5. Sinceramente no... e ero ho un'altra cosa sulla lista fra quelle che avrei dovuto fare!!!

    RispondiElimina
  6. Ad un puttantour è legato un aneddoto personale che magari ad altri non farà ridere, ma io ho ancora le lacrime solo a ripensarlo. Avremo avuto sì e no vent'anni, e un mio compare genialmente brillo, abbassando il finestrino, ha chiesto alla gentile signora di turno se le andavano bene 50.000 lire del Monopoli (allungandole effettivamente la banconota rossa del gioco) o se preferiva tre case in Vicolo Corto.
    La tizia si è fantasticamente incazzata, iniziando a tirare borsettate sulla Uno e a gridarci di andar via che lei doveva lavorare e non aveva tempo da perdere per queste puttanate...
    Prima considerazione: fantastico, ci sono anche le battone che giocano a Monopoli (o comunque lo conoscono e afferrano il senso di una battuta del genere).
    Seconda considerazione: che una puttana non abbia tempo per le puttanate, è roba da homour inglese, che a posteriori merita tutta la mia ammirazione per la (incosapevole?) inventrice.
    Terza considerazione: ma a vent'anni, quanto meravigliosamente coglioni si è, che ci si può davvero divertire e ridere quarti d'ora con lacrime agli occhi per una stupidaggine così?
    Amarcord chiuso, scusate l'intrusione.

    RispondiElimina
  7. @ Ale: secondo me puoi già dirlo, basta riferirlo alla prima infanzia! :P

    @Guiotz: notevole la seconda considerazione! Ha fatto molto ridere anche me. ;)

    RispondiElimina
  8. non mi è mai capitato di farlo...meno male perchè non ci trovo proprio nulla di interessante!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...