Pagine

lunedì 12 dicembre 2011

Blacklands di Belinda Bauer

Vi ricordate l'iniziativa della Marsilio Editori di cui vi avevo parlato qui?
Ebbene, avevo scelto per l'appunto di leggere Blacklands, ed eccomi dunque qui per la recensione!
Allora, il protagonista ha 12 anni, e si chiama Steven Lamb. E' un ragazzino che vive in un villaggio nella brughiera, insieme al fratellino, alla mamma e alla nonna. Padre non pervenuto. La mamma ha una spiccata preferenza per il fratellino, mentre la nonna passa le sue giornate alla finestra, ad aspettare il ritorno del figlio (zio di Steven) scomparso 18 anni prima, la cui scomparsa si fa risalire ad un serial killer, ma il cui corpo non è mai stato ritrovato.
E' convinto che se ritrovasse il corpo, la nonna ritroverebbe la pace e la sua diventerebbe finalmente una vera famiglia, così decide di scrivere all'assassino in carcere e di chiedere direttamente a lui dove sia sepolto lo zio.
Sulla trama mi fermo qui, per non svelarvi altro.

L'ho letto in due giorni, è estremamente scorrevole e gradevole, nonostante l'argomento sia piuttosto delicato. Diciamo che per un pubblico di amanti del genere thriller può risultare un po' troppo "semplice": l'idea della corrispondenza epistolare tra bambino e assassino secondo me è ottima, l'autrice poteva forse sfruttarla un po' meglio protraendola anche di più nel tempo, e aumentare la tensione. Inoltre il finale rimane un po' nebuloso, manca una ricostruzione completa degli eventi.
Un secondo libro della stessa autrice comunque lo leggerei, penso che possa migliorare con la pratica. ;) 

2 commenti:

  1. Bellissima recensione! e anche questo libro mi sembra interessante, da quello che scrivi mi sembra di capire che l'unica pecca dell'autrice sia una ricostruzione non dettagliata degli eventi che nei Thriller, si sa è fondamentale, però mi piacerebbe leggerlo!
    P.S. FOTO FOTO dei mercatini di Natale ^_^ smack!

    RispondiElimina
  2. Grazie Marianna!
    Sìsì, tra poco il post fotografico sui mercatini! ;)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...