Pagine

giovedì 15 settembre 2011

L'uomo del monte ha detto sì!

L'appartamento in cui vivono mia madre e la Regina Madre si trova, come devo aver già accennato in qualche recondito articolo di blog, in centro a Milano.
La Regina Madre ci si è trasferita dopo le nozze, che a spanne penso si siano collocate all'inizio degli anni '50, andando a vivere col nonno e la suocera. Sì, avete ragione, anche lei ha avuto i suoi problemi.
Oltretutto la Regina Madre ha sempre lavorato in casa, era premier di sartoria, e dunque aveva la suocera sulle croste tutto il giorno. Per darvi un'idea del soggetto vi dico solo che mia madre (per la quale ovviamente si trattava della nonna paterna) l'aveva soprannominata (e tuttora la chiama così, se capita il discorso) la Nonna del Corsaro nero.
Le cronache ce la tramandano come una segaligna vecchia, lunga lunga e secca secca, con naso adunco, sempre vestita di nero, simpatica come il virus ebola, che si nutriva solo ed esclusivamente di una fettina di carne al giorno a pranzo, e del brodo prodotto in cottura dalla medesima, a cena.

La Regina Madre ricorda sempre quel periodo sacramentando, e dice che sono stati i 13 anni, 6 mesi e 14 giorni peggiori della sua vita. Poi credo sia riuscita a convincere il nonno a spedire la mammina all'ospizio. Comunque conoscendo i soggetti in ballo, probabilmente quello che sti 13 anni e spicci li ha vissuti peggio dev'essere stato proprio il povero nonno.

Ma come al solito non era di questo che volevo parlare. Volevo raccontarvi di alcuni vicini, residenti cioè nello stesso palazzo ma in un'altra scala, che chiameremo per comodità "famiglia Del Monte", e vi spiego subito perchè: fate conto che entrambi saranno suppergiù sulla sessantina, sono entrambi infermieri, e lui, soprattutto d'estate, è sempre vestito come l'Uomo del Monte. Ve lo ricordate "l'uomo del monte ha detto sì"? Quello sempre vestito con completo e cappello panama bianco, che andava a ispezionare le piantagioni di ananas per fare i succhi di frutta? Ecco, lui, però alto la metà e con in più i baffi arricciati alla Poirot.
Diciamo una sorta di trafficante colombiano sotto mentite spoglie, come immagine.
Li conosciamo perchè quando la Regina Madre deve fare delle iniezioni, di solito si rivolge alla signora Del Monte.

Fatto sta che negli anni questi due, ma soprattutto lui, hanno accumulato una fortuna in appartamenti. Tutti in centro a Milano. E tutti con la stessa modalità: prendendosi cura della vecchietta di turno-possidente-di-appartamento, stile badanti, e ritrovandosi all'infelice momento del trapasso di costei, intestatari o eredi testamentari dell'appartamento in questione. Fate conto che attualmente avranno almeno 3 o 4 appartamenti, oltre a quello in cui abitano, a quanto pare tutti così acquisiti. E stiamo parlando di una zona in cui tranquillamente un appartamento vale 7/8000 euro al metroquadro. Tanto per capirci.

Naturalmente il pettegolezzo corre sul filo, ma loro negano anche l'evidenza. Di recente in un documento condominiale compariva il loro nome in riferimento ai millesimi di proprietà relativamente ad un appartamento della solita vecchina più di là che di qua, e la Regina Madre decise di chiedere lumi andando sul discorso. Rispose la signora Del Monte che compariva il loro nome perchè la vecchina in questione faceva arrivare la posta da loro. A-ha. Certo.

7 commenti:

  1. ma come fa certa gente! mia mamma da buona vicina, ha assistito una signora negli ultimi due giorni di vita perchè i suoi parenti abitavano nelle Marche e perchè lei voleva solo mia mamma accanto.. le avesse lasciato almeno un fazzoletto niente!
    Secondo me questi che ottengono gli appartamenti gli fanno il lavaggio del cervello! Mia mamma è troppo broccolona nemmeno si accorta di questa cosa lei l'ha fatto perchè era una brava persona @_@!

    RispondiElimina
  2. Ooohh, ma che brave persone... :D
    Per me uccidono le povere vecchine facendo loro ingurgitare con un imbuto litri e litri di succo di frutta fino al soffocamento. o_o

    RispondiElimina
  3. Proprio delle brave persone!
    Caritatevoli!

    RispondiElimina
  4. E io che sto buttando sangue per comprare casa. Ho sbagliato tutto nella vita!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Oh mamma!! La cosa è decisamente inquietante sai?! Sarà che sto guardando Criminal Minds, ma questo racconto mi ricorda storie macabre... gli infermieri hanno sempre il coltello dalla parte del manico!! :-D
    E comunque nel paese dove andavo in villeggiatura d'estate (quello che ti dicevo nella mail) c'è una tizia, sempre infermiera, che dicono faccia la stessa cosa!! -.-'

    RispondiElimina
  7. Ah ma allora è una moda! Sì, anche io sospetto di aver sbagliato tutto nella vita...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...