Pagine

giovedì 22 settembre 2011

Il (Signor) Natale quando arriva arriva!

E da noi, anzi, dalla Regina Madre, è arrivato ieri.
No, non mi sono bevuta il cervello più del solito. Il Natale è il falegname di fiducia della Regina Madre: colui che negli anni ha prodotto per lei delle vere perle, tipo il seggiolino per fare il bagno sopraelevata, che se no non riesce più ad estrarsi dalla vasca e ci vogliono la gru e i sommozzatori per tirarla fuori (ma il rito del bagno merita un post a sè). Seggiolino fatto con il legno delle barche, così con l'umidità e l'acqua non si rovina!
Negli anni, perchè il SignorNatale ha sempre avuto liste di attesa lunghissime, di un anno o giù di lì. Ed ormai in età da pensione diciamo che lavora quando ha voglia. E da qui il detto in famiglia "il (Signor)Natale (come da buona tradizione lombarda, anche il nome proprio mi richiede l'articolo) quando arriva arriva!", sì, perchè tu lo chiami e gli spieghi cosa ti serve, lui ti dice ok, e poi passano i mesi. Tu ti dimentichi pressochè del tutto anche solo di aver pensato di voler fare quel lavoro, e all'improvviso, senza alcun segnale eccetto forse una qualche anomalia nel flusso migratorio delle oche canadesi, un bel giorno lui ti suona il campanello con tutto l'armamentario per smontarti la casa.

A me una cosa del genere manderebbe ai matti, invece la Regina Madre si commuove ogni volta che lo vede, come davanti ad una sorta di apparizione mistica.
Ecco, ieri, dopo un anno abbondante dalla convocazione, la visione mistica si è presentata alla porta, per far diventare allungabile un tavolo della cucina Ikea che non lo era. Il tempismo è stato tale che ovviamente questo mestiere oggi non serve più, ma fermare la combo Regina Madre-Natale è pressochè impossibile, e quindi il lavoro è stato terminato.

L'abbiamo saputo in corso d'opera, perchè mamma ha chiamato RM dall'ufficio ieri pomeriggio e la telefonata si è svolta più o meno così:

"Pronto?"
*SBAM SBAM SBAM*
"Mamma?"
"Ah Turlinda (era questo il nome d'arte di mia madre? Non mi ricordo più)! *Mano sul cuore e occhi al cielo* Non puoi immaginare chi c'è qui!" *SOSPIRO*
*SBAM SBAM SBAM!*
Dato il rumore mia madre iniziava già ad avere seri dubbi sulle possibilità concrete di ritrovare la casa al rientro serale.
"Chi c'è?"
"Il SignorNatale! Oddio sono commossa, come lavora lui non lavora più nessuno... Oh menomale che è venuto, finalmente, etc.etc. "
Il tutto con voce rotta dal pianto e il solito *SBAM SBAM SBAM* di sottofondo.
Ho riso fino alle lacrime.

La vicenda comunque è finita male, anzi in realtà bene, perchè ovviamente quando mia madre ha fatto notare che il lavoro è ormai inutile la Regina Madre si è offesa, e da ieri sera non le parla.

3 commenti:

  1. ahahahaha cioè tutto quello SMAM SBAM SBAM senza niente???? ahahah povera RM fra un po' vi chiede il divorzio ahahahhaha
    smack

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha!! Giuro, la RM è adorabile!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Alice, la RM ha un nonsoché di spettacolare!
    Anche il Signor Natale però...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...