Pagine

mercoledì 14 settembre 2011

I corsi per il tempo libero

Dal momento che il mio contratto scade tra 21 giorni, e che non ne ho un altro pronto e firmato nonostante gli innumerevoli colloqui svolti, è opportuno che inizi a pensare a come impiegare il tempo libero che potrebbe aspettarmi ad ottobre, per evitare di farmi cogliere impreparata.

Per fortuna (!) esiste a Milano un'associazione che offre corsi di tutti i tipi, anche se non ho ancora capito a chi esattamente siano destinati. Vediamone insieme alcuni, suddivisi per tipologie:

1. Computer. I corsi sono 3: "Alla scoperta di Internet", "Ancora computer dopo i primi passi" e "Primi passi con il computer". Ma immagino che gli ultimi due vadano frequentati invertiti. Anzi, tutti e tre vanno invertiti: si parte dai primi passi, che immagino sia un corso intensivo su come attaccare la presa e trovare il tasto di accensione, si procede con "dopo i primi passi", ovvero esaminiamo il deskotp. No, un attimo, cos'è il desktop?! E infine si parte alla scoperta di internet, ovvero "a cosa serve quella e azzurra". Il tutto per la modica cifra di 230 euro per corso. Ogni corso dura 15 ore, tutte rigorosamente collocate tra le 9 e le 12.30 di giornate infrasettimanali.

2. Ginnastica. Qui c'è una vastissima gamma di possibilità: da yoga, tai chi e pilates alla danza terapia passando per flamenco, danza fitness e danza del ventre.  A proposito di danza del ventre, la didascalia dice "per scoprire se stesse e la propria femminilità vincendo tensioni e rigidità corporee grazie alla fluidità dei movimenti. Abbigliamento comodo e calzettoni". Ora ditemi come si fa a scoprire la propria femminilità indossando dei calzettoni. Non posso fare a meno di immaginarmi casalinghe e pensionate col girovita di una sequoia che cercano di sedurre il marito improvvisando una danza del ventre col pigiamone invernale di polistirolo espanso e calzettoni di lana. Brrrrr.

3. Lingue: inglese, francese, spagnolo e milanese. Sì, 19,5 ore di lezione a 175 euro per imparare il milanese. "Il materiale d'uso è a carico dei partecipanti". Immagino significhi che mi devo portare il nonno da casa.

4. Benessere. Cito i migliori: "Autostima e dimensione sociale: strategie concrete per potenziare il rispetto di se stessi senza perdere quello degli altri" ovvero "come mandare a stendere il prossimo senza scatenare una rissa", e "Gestione dello stress e pensare positivo", cioè "Ti senti brutta, vecchia, fallita e inutile? Tranquilla, c'è sempre chi sta peggio! Sono 175 euro, grazie!".

5. Cultura. Ci sono cose interessantissime, come: "Storia dell'opera dalle origini alla fine del Settecento", oppure "Storia delle religioni: i monoteismi". Questi sono corsi serali infrasettimanali, così anche i fortunelli con un lavoro possono conciliare il sonno ampliare i loro orizzonti culturali.

6. Comunicazione. Tipo "parlare in pubblico" o "Linguaggio del corpo: impariamo a leggere ciò che gli altri, senza parlare, ci comunicano inconsapevolmente". Ovvero: le nuove frontiere del pettegolezzo non verbale.

Io sono fortemente indecisa tra "Terrazzi e balconi: suggerimenti per avere un orto in miniatura o un piccolo stagno anche sul proprio terrazzo" (mi vedo già Ginger con pinne, occhialini e cuffietta)  e "Taglio e cucito", così la cuffietta la realizzo io.

Ok, mando altri 3 o 4 curricula, ho capito. -.-

6 commenti:

  1. ahhahah tu scherzi ahaha quest'estate mi era venuta voglia di fare un corso di taglio e cucito perchè sono in fissa con alcuni tubini alla Audrey che non riesco a trovare grrrrr!!!
    Ma i miei orari non conciliano con i corsi, alle 21 è tardi mi hanno detto le signore!!! che tristezza :(

    RispondiElimina
  2. "Non posso fare a meno di immaginarmi casalinghe e pensionate col girovita di una sequoia che cercano di sedurre il marito improvvisando una danza del ventre col pigiamone invernale di polistirolo espanso."
    Ahahahahahahah... mi hai fatto morire!!! Che poi il pigiamone invernale antistupro ce l'ho pure io!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Fai come me: pilates, fotografia e spagnolo! Devo solo capire come collocarli e poi sono a posto!

    RispondiElimina
  4. @Marianna: puoi sempre metterti a fare un corso online di taglio e cucito mentre Troll sbraita!!!

    @Imperfect: Ovvio che il pigiamone ce l'ho anche io, ma per ora almeno l'età è dalla nostra parte! :D

    @RdN: Mi vuoi privare così del piccolo stagno sul balcone?!

    RispondiElimina
  5. E che il malefico mi ha bloccato You tube! ho trovato solo un canale che fa vedere il lavoro a maglia @_@!!!!

    RispondiElimina
  6. Noooooh! Troll ne sa una più del diavolo!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...