Pagine

martedì 29 novembre 2011

Le piante di casa Addams

Inutile premettere che in famiglia quella che normalmente uccide le piante, e che probabilmente gode anche nel farlo, è la Regina Madre. Inutile anche dire, tanto lo sapete, che invece a me piacciono e che ne ho la casa, ed il balcone, pieni.
Quello che invece va detto è che sto assistendo ad un lento appassimento delle piante che quest'estate stavano sul balcone e che col freddo ho dovuto portare in casa. Il che mi deprime non poco.

Ibisco: ne ho due. Uno piccolino, che a ottobre stava fiorendo. Aveva proprio i boccioli pronti per aprirsi, tutto rigoglioso e bello come il sole... Appena le previsioni hanno avvertito che le minime sarebbero scese eccessivamente, pensai di fargli cosa gradita portandolo in casa. Ovviamente in posizione luminosa e al riparo sia dal caldo dei caloriferi, sia da eventuali correnti d'aria. Lui per tutta risposta prima mi ha buttato in testa i boccioli, e poi ha iniziato anche a perdere le foglie. Ora è veramente deprimente. Sembra tipo l'ibisco di Morticia.
L'altro se la cava meglio, se non fosse che Ginger ne va letteralmente pazza e quindi glielo devo tenere lontano, altrimenti se lo mastica come un bastoncino di liquirizia. Quindi l'ho preso e me lo sono messo in camera, accanto al comodino. Luogo proibito a Ginger giorno e notte. La lascio entrare in camera solo quei 10 minuti al mattino, prima di alzarci definitivamente dal letto, così lei si lancia sull'ibisco e io per difenderlo mi sveglio completamente.

Il Ficus: anche lui portato in casa all'arrivo del freddo, per tutto ringraziamento sta perdendo tutte le foglie. Pare che abbia preso un colpo di freddo, ed effettivamente (mea culpa) l'avevo messo nei pressi di una finestra. Per farmi perdonare lo sto curando a fiori di bach, gli parlo tutte le sere e ho trasferito anche lui in camera da letto, vicino al comodino di LordBug. Sì, LordBug ha preso con filosofia il fatto di dormire in una serra.

Una pianta semigrassa non meglio identificata. Di quelle che si vedono a tutte le stagioni nei vivai e hanno sempre i fiorellini colorati. La mia no. Sta anche perdendo le foglie. Stronza.

Poi beh, c'è la Curcuma. Lei è normale che in autunno torni ad essere il bulbo che era. Sì, vuole essere un insulto. Era in ampissimo ritardo sulla tabella di marcia delle stagioni, infatti ha pensato di tentare una fioritura ad ottobre, ha messo fuori due bocciolini stitici e niente, adesso sono secchi e ingialliti. Ma l'anno prossimo non mi frega più, la sbatto sul balcone a fine febbraio e poi son cacchi suoi.

E, infine, l'unico più bello e rigoglioso che mai: lo Spathiphyllum (provate a pronunciarlo senza sputare la dentiera, vi sfido), che sarebbe questo qui


Ovviamente non è in fiore, ma è bello verde con tante foglioline nuove. Però, c'è un però, è anche quello che quest'estate è diventato rigoglioso affidato alle cure della Regina Madre mentre eravamo via. Una cosa assolutamente senza precedenti: io gliel'ho consegnato un po' mesto e giallino e lei mi ha restituito un mese dopo una roba che pareva uscita da un vivaio, tanto era lucido e pieno di foglie nuove.
Tanto per dire, l'altra pianta che le avevo affidato è morta, e la regola sarebbe quella. Quindi non so bene come prendere il fatto che lui stia così bene rispetto agli altri, ma direi che non è proprio un complimento al mio - ormai ex - pollice verde.
Merda.

4 commenti:

  1. Ma le Regina Madre è umana? ne siete sicuri?

    RispondiElimina
  2. Non so, abbiamo provato ad esporla al sole: si lamenta ma non si sbriciola. Rimangono ancora il paletto di frassino e i proiettili d'argento...

    RispondiElimina
  3. che blog carinissimo! appena scoperto, ma gia' adoro la Regina Madre..ma gioca anche a carte? no che senno' le presento subito l'Inossidabile, ovvero la mia, di nonne...Invidia enorme del pollice verde, io combino disastri a ripetizione con le mie povere piante (ma credo che le superstiti alla fine si divertano pure a...sperimentare nuovi metodi adattativi!). Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie Eli, benvenuta!
    No, la Regina Madre non gioca a carte, e non fa nessuna attività che potrebbe anche lontanamente sembrare "divertente". Nel tempo libero cuce o stira. :\

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...