Pagine

martedì 1 novembre 2011

Adoro i bambini. Specie ben cotti.

Ormai lo sanno anche i muri che non impazzisco per i bambini. Nel senso che non appartengo a quella categoria di donne con l'innato istinto di maternità che vanno in brodo di giuggiole davanti ad ogni passeggino, micro-scarpina o tutina di Winnie Pooh. Mai successo. E se non mi è successo fino adesso che ho svoltato i 30, dubito che mi capiterà in futuro.

Ciònonostante apprezzo diversi pupi di coppie di amici, di età compresa per lo più tra l'uno e i tre anni, perchè sono educati, simpatici e per nulla molesti. Insomma, li guardo e mi dico che tuttosommato in un lontano domani potrei anche contemplare l'idea della riproduzione.

Poi, circa una volta all'anno arriva da mia madre LEI. La Posseduta.
La Posseduta è la cinquenne figlia di una delle cugine di mia madre: Pannocarta. Pannocarta perchè è molle come un rotolo di scottex, e assorbe senza ribattere tutto ciò che esce dalla bocca della pargola.
Ecco, arrivano loro e io ci metto un altro anno a riappacificarmi con l'idea di una eventuale futura maternità. La Posseduta è una bambina vivace, certo. Indubbiamente richiede una certa attenzione e gestione. Insomma, non è quella che "dove la metti sta e te ne puoi pure dimenticare". No. Manco per nulla. La Posseduta pretende attenzione costante e imperitura. 
Non solo: va assecondata. Sempre. Altrimenti si incazza e strilla. Nell'assoluto silenzio di Pannocarta, che si limita a guardarla adorante.
L'altra sera le ho riviste, dopo un annetto. La Posseduta è cresciuta, e non è migliorata. No, non la trovo nemmeno simpatica. Mi mette a disagio e la trovo estremamente sgradevole. Sono consapevole del fatto che paghi un limite educativo dei genitori, che è troppo piccola per avere responsabilità per come è, etc.etc. Ma io non la reggo. La trovo proprio fastidiosa.
Poi si è rivolta a sua zia, sorella di Pannocarta (ve ne parlerò separatamente), in una maniera veramente sgradevole, letteralmente vomitandole addosso talmente tanto astio per un solo "no" detto oltretutto per scherzo, e tenendole il muso per tipo mezz'ora. Sempre nel silenzio di Pannocarta, e con sincero imbarazzo di tutti i presenti.

Dopo ogni visita si apre in casa il dibattito sul fatto che la bambina sia così perchè non ha freni, su quanto sia sgradevole, sugli evidenti limiti educativi della madre etc. L'unica che difende a spada tratta Pannocarta e la Posseduta, al grido di "ma è così bravaBELLAintelligenteSVEGLIA" indovinate chi è?
Sì. La Regina Madre.
Non so se mi spiego: la paladina della disciplina ferrea, quella che invoca ogni tre parole la disciplina del Generale Patton, anche noto alla storia per tenere frasi come
« Se si arrendono quando tu sei a due-trecento metri da loro, non badare alle mani alzate. Mira tra la terza e la quarta costola, poi spara. Si fottano, nessun prigioniero! È finito il momento di giocare, è ora di uccidere! Io voglio una divisione di killer, perché i killer sono immortali! »
ecco, questa delicata signora tesse le lodi contemporaneamente di Patton e della diseducazione di Pannocarta e della Posseduta. A proposito di contraddizioni...

Ovviamente lo fa per puro spirito di contraddizione nei confronti miei e di mia madre, ma che proprio lei pretenda di farmi passare per una neonazista dell'educazione infantile è veramente paradossale.

3 commenti:

  1. Dopo aver letto questo post, mi sento meno sola... anche se io li preferisco al sangue!!! XD
    Scherzi a parte, questa tipologia di Bambini Posseduti è veramente insopportabile... e i genitori stile Pannocarta (bello 'sto soprannome, te lo rubo, sìsì) ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Io consideravo mio cugino un angioletto. Finché non mi ha rotto in testa un coso di un chilo che se lo giri fa il verso degli animali.

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco ci sono due bimbi, nipotini di una vicina di casa che mi sono antipatici come fossero adulti, non li sopporto, sono maleducati e vandali grrrrrrrr!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...