Pagine

mercoledì 13 luglio 2011

La difficile vita nella SAVANA

Oggi mi trovo in una strana situazione: ho voglia di scrivere ma mi manca l'ispirazione sull'argomento. Sarà l'afa che mi uccide, sarà l'eterna lotta tra la voragine che mi si apre nello stomaco a cadenze regolari e l'incombente prova costume, o forse sarà solo che non ho voglia di fare niente. Chissà. Però bisogna dire che ho una riserva pressochè inesauribile di argomenti nascosta proprio in famiglia... E parlo ovviamente della Regina Madre.
Colei che con un'inesauribile allegria e positività (sì, ovvio che sono ironica) allieta da sempre le nostre giornate.
Ieri sera ad esempio, rincasando da un aperitivo, io e Lui siamo passati da mammà e RM per provvedere alla flebo di routine alla mia miciotta diciannovenne, che nonostante l'età e il caldo tiene duro, ma ultimamente è dimagrita moltissimo e ha bisogno di cure costanti. Vi dico solo che oltre alla flebo il veterinario ci ha prescritto una pillola ricostituente da darle (e chi di voi ha uno o più gatti dovrebbe avere un'idea di cosa significhi dare loro una medicina) e l'unico metodo che abbiamo trovato per fargliela prendere è stato quello di sbriciolarla su un cucchiaino di gelato. Sì, perchè lei ti guarda male se le propini il branzino o il pollo, ma su gelato e patatine non si è mai fatta pregare.

Comunque, tornando alla Regina Madre, sappiate che è gelosa marcia delle attenzioni e delle cure che in casa sono sempre state date ai gatti. Vedermi dare la medicina alla Zigu (si chiama Zigulì, come le caramelle) usando il gelato e un cucchiaino da caffè (tutta roba da umani) le provoca veri e propri scompensi.
Il tormentone che ciclicamente ci ripropone a mo' di lamentela è "io in questa casa vengo dopo i gatti". Che sì, probabilmente è anche vero... Il fatto è che i gatti sono più teneri e decisamente più simpatici.

E' anche vero che lei vive con noi (e ora solo con mia madre) ormai da 6 anni, e in questi anni ha assistito tra l'altro alla dipartita del nostro precedente gatto maschio e all'arrivo del nuovo cucciolo, Chili, 3 anni fa. 
Effettivamente devo ammettere che per una che non può soffrire nemmeno una pianta grassa, l'arrivo di un cucciolo è stato un trauma. Anche perchè Chili è arrivato all'età di 3 mesi o poco più, ed era decisamente iperattivo. Nel senso che rimbalzava senza sosta dalla poltrona-al divano-all'altro divano-alla tenda-alla parete, per ore, mentre lei cercava di guardare la tv in soggiorno. Celebre il suo commento un pomeriggio, dopo che lui le è planato a circa 10 cm dal naso mentre era seduta davanti alla tv:
"Sembra di stare nella SAVANA".

Celebre anche il suo motto, che ve la dice lunga sul suo amore per gli animali: "Io non gli do da mangiare perchè se no poi si abitua".

Insomma, come potete immaginare sono un po' apprensiva sullo stato di salute della Zigu visto che oltretutto non vivendoci più insieme non posso tenerla sotto costante controllo. Ieri sera entro in casa e RM mi accoglie col suo solito proverbiale ed intramontabile ottimismo: "La tua gatta mi ha fatto spaventare moltissimo oggi pomeriggio!!!"
*Ansia* "Perchè, che è successo?!"
"Eh, stava ferma stirata sul pavimento in anticamera, pensavo fosse morta!"
Grazie eh.
Ora, fanno 35°, l'anticamera è l'unico punto della casa in cui si respira e lei ha fatto l'unica cosa che andava fatta: cioè stendersi al fresco.

Ma d'altronde la Regina Madre con 35 gradi all'ombra non toglie calze e maglia di lana "che il colpo d'aria è in agguato", capite bene che "stendersi al fresco" è un concetto non contemplato.

11 commenti:

  1. Povera Zigu *_*
    Comunque tua nonna coi gatti è sempre fantastica, quando li incolpa di mangiare le cose che si sbafa lei?!
    Ahahahaha!
    PS. Chili davvero sembrava un indemoniato da cucciolo! Ricordo certe nottate...

    RispondiElimina
  2. Già, soprattutto quando taglia la carta delle merendine con le forbici e ne avanza metà perfettamente affettata. Molto credibile! :D

    RispondiElimina
  3. A modo suo, la RM è un mito d'altri tempi! Ahahah, non gli dà da mangiare che se no si abitua! :D Ma povero, e che deve fare, vivere procacciandosi il pasto per mezzo topi, lucertole e qualche scarafaggio come ouverture? :D
    Tanti baciotti alla Zigu, che si riprenda prestissimo! 19 anni, che meraviglia!!

    RispondiElimina
  4. Ahahah Mio DIO è tremenda ahahha!!!
    Povero Zigu.. fagli tante coccole da parte mia OK!! Smack

    RispondiElimina
  5. Ahahahahah! Troppo forte tua nonna!

    RispondiElimina
  6. sto iniziando a idolatrare RM, è diventata il mio mito.

    RispondiElimina
  7. @Pri: il problema è che non va bene nemmeno quando si procaccia il cibo da solo. Non ti dico le scene quando ha portato a casa un passerotto... Pareva che avesse squartato una gazzella in soggiorno! :P

    @ Ali e Bert: che dite, ve la mando una settimana per uno? :D

    RispondiElimina
  8. Ahahahah... I racconti sulla RM mi fanno sbellicare!!! Quando si dice l'amore per gli animali!! :-D

    RispondiElimina
  9. Se la conosceste cambiereste idea, fidatevi! :P

    RispondiElimina
  10. RM è una grande!!!! il meglio è di non dare da mangiare a zigu da mangiare per non farla abituare....lo avessero fatto anche con me!!!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...