Pagine

martedì 12 luglio 2011

Giardinaggio for dummies - part two

Belle le rose vero? Ecco, datemi retta: lasciatele perdere. Sono splendide e profumatissime, è vero. Però così come piacciono a voi piacciono anche ad un trilione di bruchi, pidocchi, funghi e altre simpaticissime bestiole che nessuno di noi vuole sul suo balcone. Per avere delle rose decenti ci vuole o il culo di Pretty Woman, oppure la campana di vetro del Piccolo Principe (che poi sul pianeta ci stavano giusto lui e la rosa, niente falene, bruchi e compagnia... Facile così eh).
Invece io sono una grande fan di edera e ibisco. L'edera è bella, rigogliosa e resistente: se vi dimenticate di annaffiarla per qualche giorno non fa scenate, soffre appena appena di qualche pidocchietto nero, che potete togliere dai rametti con un panno umido e basta (mettetevi l'anima in pace, qualche bestiola vi tocca se volete intorno un po' di verde).
L'ibisco fa dei fiori splendidi, anche lui è soggetto a qualche piccolo pidocchietto verde (stesso discorso dell'edera), ma è resistente e molto bello.

Comunque, per tornare a dove ero rimasta:

7. Parassiti e bestiacce varie: la regola generale, come dicevo, è che le piante non sono asettiche, dunque è normale che abbiano quel minimo di bestiole che ci girano intorno. L'importante è che la pianta non sia sofferente. Se la pianta sta benone ma le foglie sono tutte bucate, o mangiate fino alla venatura centrale è sicuramente opera di uno o più bruchi. Nei negozi specializzati trovate insetticidi specifici, ma sappiate che io l'anno scorso li ho eliminati alla radice tagliando il ramo che avevano colonizzato e buttandoli via insieme a lui. Ovviamente si trattava delle rose, che evidentemente devono essere una vera bontà. 
Se invece la pianta ingiallisce e perde le foglie le cause possono essere diverse: da un'infestazione di cocciniglie e altri simpatici insetti a funghi e simili. La prima cosa da fare è osservare molto bene la pianta per individuare eventuali ospiti indesiderati: già il fatto di trovare qualcosa è rassicurante, individuato il problema sarà più facile risolverlo. Le cocciniglie ad esempio mi sono appena venute a trovare, e prima di dare l'insetticida specifico (sempre con guanti e mascherina eh!) ho ripulito tutta la pianta con un batuffolo imbevuto di alcool (ma quello perchè io sono fuori come un balcone e ho un sacco di tempo da perdere: non imitatemi).

8. Convivenze difficili: le piante hanno le loro preferenze, non solo riguardo alla collocazione ma anche rispetto ai vicini, soprattutto se con questi vicini devono dividere il vaso e la terra. In generale, se una pianta sta bene nel suo bel vaso non andate a romperle le balle mettendole accanto qualcun altro "perchè tanto c'è spazio"... Potrebbe anche non gradire e dare segni di sofferenza. Se avete due piante nello stesso vaso (a me è successo con due edere della stessa specie) e una è bellissima-rigogliossissima-simpaticissima mentre l'altra è tutta grigia, vizza e rinsecchita, molto probabilmente la prima sta soffocando la seconda. L'unico rimedio è accorgersene in tempo e separarle, dopodichè avranno felicissime vite separate. Conosco anche qualche umano che beneficerebbe di vasi separati, ma questa è un'altra storia.

9. Varie ed eventuali: non ricordo se l'ho già detto, ma nel caso lo ripeto, se avete la ventola del condizionatore sul balcone, le piante NON devono trovarsi in traiettoria. Immaginate di avere un phon caldo puntato addosso per ore, mentre ci sono 40° e capirete perchè. Ugualmente niente piante sui caloriferi.
Annaffiature, solo quando le piante sono all'ombra, specie in questa stagione. Prima di tutto perchè lo sbalzo di temperatura "acqua fresca-terra bollente" potrebbe essere fatale, secondo perchè se bagnate le foglie il sole riflettendosi sull'acqua rischia di bucarle.
Ricordate sempre il principio "chi campa bene, chi no amen" e non fatevi troppe menate in generale.

10. Le conversazioni: si dice che parlare con le piante faccia bene. In realtà il discorso è questo: se ti trovi a parlare con una pianta vuol dire che la stai curando e le stai dedicando del tempo, ed è quello che fa la differenza. Se le stai chiedendo consigli sulla tua vita sentimentale però, e soprattutto se lei ti risponde, sappi che qualcosa non va.


Ps. 100° post! :D

11 commenti:

  1. Altra cautela: se parlate con le piante (che gli fa bene) fatelo finchè i vicini non vi vedono. Non tutti sono aperti mentalmente ai nuovi approcci

    RispondiElimina
  2. Hahahah! Verissimo! Soprattutto se, come la sottoscritta, col caldo che fa fate giardinaggio in mutande. :P

    RispondiElimina
  3. in ufficio mi hanno dato due piante di cui prendermi cura...ma si stanno ingiallendo le foglie, che faccio?

    RispondiElimina
  4. Non sai che piante sono? Dove sono collocate?

    RispondiElimina
  5. come si chiamano non lo so....sono rampicanti, hanno fiori fucsia scuro simili a campane e sono fuori in un luogo sempre all'ombra...il mio collega m prende in giro di continuo...credo che le farà sparire di notte!!!

    RispondiElimina
  6. Dovrebbero essere Surfinie, dai un'occhiata a questo articolo http://fioriefoglie.tgcom.it/wpmu/2009/05/15/surfinie-bellissime-il-trucco-nessuna-pieta/

    Se ingialliscono io opterei per una potatura generale e un giro di fertilizzante.

    RispondiElimina
  7. ecco perchè non ho piante in casa e non voglio averne ... non sono mai stata amante dei fiori, non so perchè :P Complimenti per il 100° post.
    baci

    RispondiElimina
  8. Che bello trovarmi a commentare il tuo 100° post. Complimenti!
    Anche a me piaccino molto gli ibiscus. Nel mio giardino ne ho quattro di questi piccoli alberelli ed ogni giorno sono pieni di fiori grandi, colorati, splendidi.... però se ne prende cura mio padre!!!
    Ciao a presto
    Rita

    RispondiElimina
  9. io ho avuto il pollice verde più volte in vita mia, ma era sempre e solo colpa di un pennarello... mi succede ancora oggi.

    RispondiElimina
  10. Quoto Bert.
    Non fosse per le "bestioline", mi circonderei di piante, ma l'idea di avere robe strane che mi volano/zampettano/strisciano in casa proprio... Rimando a quando avrò la mia fantomatica casa con giardino, che ste bestie di spazio per vagabondare ne avranno a sufficienza, più che sul mio attuale balcone!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...