Pagine

giovedì 28 luglio 2011

Flying Ladybug & mystic Queen Mother

Ebbene lo confesso: ho paura di volare. E l'argomento si fa di stringente attualità, visto che stasera ci attende un aereo per Bari, dove trascorreremo il fine settimana impegnati in un classico matrimonio pugliese. Per la serie "se non precipita l'aereo, comunque morirò di indigestione".
In realtà non ho sempre avuto paura di volare... La prima volta che sono salita su un aereo avrò avuto una decina d'anni, e mi era sembrata una figata pazzesca. Intendiamoci, tutt'ora penso che lo sia, e i paesaggi che si vedono da un aereo non hanno eguali, solo che durante il decollo mi passano ogni volta davanti tutte le immagini possibili di disastri aerei, da ustica a lost. E non è mai bello. Poi vedo che regge, che tutti ostentano indifferenza, che le hostess distribuiscono bevande-biglietti della lotteria-orologi etc. e mi tranquillizzo un minimo.

Comunque, questo era solo per dire che vi ho voluto bene e vi ho sempre letto volentieri. Just in case.

MA, l'argomento di oggi non è questo. Bensì, ovvio, la Regina Madre, e nello specifico la sua viva spiritualità.
Prima di tutto dovete sapere che non è mai stata una donna di chiesa: non credo che abbia chissà che fede in Dio, diciamo che la sua è più una "fede perbenista", nel senso "ci credo perchè mi hanno insegnato così, ed è giusto così e se no poi gli altri cosa pensano". Non credo di averla mai sentita dire "vado a messa", a meno che la messa non fosse compresa in un matrimonio o in un funerale. Data l'età sua e delle sue conoscenze, ovviamente capitano più spesso funerali, che poi sono le attività sociali che le danno maggiore soddisfazione. Lei quando c'è un funerale rifiorisce: si attiva, scrive biglietti di condoglianze, va dal parrucchiere, organizza la trasferta alla chiesa e ritorno con una minuzia ed un entusiasmo che non manifesta mai per nessun altro evento sociale. E poi ovviamente radiografa tutto: i fiori, gli allestimenti e i presenti, dai più vicini al defunto fino a quelli che passavano di lì per caso, commentando nel dettaglio l'abbigliamento di tutti e facendo un accuratissimo elenco di chi vuole o NON vuole al suo funerale, come devono essere i fiori, come deve essere vestita lei, etc. Elenco che poi puntualmente sottopone a mia madre la quale, non ci crederete, la manda a stendere.

Allo stesso modo non ha mai svolto alcun tipo di attività social-religiosa: chiesa, volontariato etc. Lei non lo ammetterebbe mai, ma vi dico io il motivo: non sopporta le persone. Anche perchè una che ha per attività sociale preferita i funerali, capite, non può amare il genere umano e la compagnia.

Insomma, per farla breve, l'attività più vicina ad un interesse spirituale che svolge ormai da almeno vent'anni è la frequentazione di una medium: una signora molto anziana che asserisce di essere in contatto con uno spirito guida chiamato Andrea, fu medico ottocentesco.
La parte peggiore di questa frequentazione spirituale comunque è che una o due volte all'anno RM pretende di essere accompagnata da costei, il che implica una mezz'ora abbondante di traffico cittadino con lei che dà indicazioni stradali basate sulle rotaie del tram, teme di essere in ritardo, si lamenta delle tecniche di guida del fortunato conducente di turno, etc. (la Regina Madre in macchina merita un post a sè, ci torneremo).

Ora, vi assicuro che io non sono prevenuta verso il genere "medium" , nel senso che davanti a delle previsioni azzeccate sarei la prima a riconoscerlo e non sono una scettica in assoluto, oltretutto sta donna vive veramente in una topaia in periferia, in un appartamento minuscolo densamente abitato da scarafaggi, e con un arredo umido e polveroso, quindi probabilmente con questa attività riesce giusto ad arrotondarsi la pensione.
Però ecco, con tutta la buona volontà, sono vent'anni che sto benedetto Andrea non dà una risposta diversa dalla domanda.

Ieri sera la Regina Madre, tutta zuccherosa in vista della mia partenza per il weekend, mi dice:
"Ho sentito l'Andrea! Sai, non si sbilanciano sul rinnovo del tuo contratto... Dice che sono molto indecisi sul da farsi, e quindi consiglia di iniziare a cercare qualcos'altro, anche se poi alla fine magari ti tengono".
[Ditemi voi dove sta la novità rispetto a quello che mi aveva già detto chiaramente la mia capa 10 giorni fa]
Ora, capisco che nell'aldilà non si vogliano sbilanciare sulla situazione economica italiana, però speravo in una visione un po' più ad ampio spettro di quella che ho io nell'aldiqua.

Naturalmente GUAI a farlo notare alla Regina Madre: l'Andrea NON si tocca. Anche se è più che evidente che dia consigli basati sul mero buonsenso (il che in effetti è già tanto) spacciandoli per consigli provenienti dall'altro mondo, tipo:
"Ti fa male il ginocchio e quella cura ti aveva fatto bene? Torna dall'ortopedico".
"Tuo nipote fatica a cercar casa da solo in Svizzera perchè gli affitti sono molto alti? Eh beh, è difficile... Magari troverà un appartamento con dei coinquilini".
Ogni volta che mia madre ha provato a sollevare la questione, si è sentita rispondere: "Tu con me sei cattiva", quindi ci rassegniamo e aspettiamo nuove illuminanti rivelazioni.

Andrea! Mi raccomando eh!

13 commenti:

  1. io non ho paura dell'aereo, soprattutto perché penso che potrebbe anche cadermi una tegola in testa in mezzo all'Oceano indiano (cit.), quindi l'unica possibilità sarebbe smettere di vivere per paura di morire. E poi, se dovesse succedere, magari conosco Andrea.

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Quasi quasi sentirò Andrea prima di dare il prossimo esame!
    Buon viaggio cara, stai tranquilla, secondo le statistiche gli incidenti aerei sono il minor numero!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho gran paura dell'aereo, da pochi anni, e trovo che come in altre situazioni, non ci sia nulla di meglio di 10 gocce di valium!

    RispondiElimina
  4. "Data l'età sua e delle sue conoscenze, ovviamente capitano più spesso funerali, che poi sono le attività sociali che le danno maggiore soddisfazione." Ahahahahahahah bellissima questa riga!!! (volevo scrivere "fa morire" ma è una battuta alquanto brutta, vabbè). Anche mia nonna è della schiera funerale=evento, però lei è più per i matrimoni :D Comunque come comportamento ci siamo, incluse le disposizioni per il suo funerale (e mia zia che la manda a quel paese) XD

    RispondiElimina
  5. @Bert: è vero, quando (tra molto moltissimo tempo) verrà anche la mia ora, devo ricordarmi di chiedere di Andrea!

    @Ali: infatti durante il decollo il mio mantra è "lestatistichesonodallamiaparte-estatistichesonodallamiaparte-estatistichesonodallamiaparte". :P

    @mammapellona: parole sante!

    @OokamiKyra: Ti dirò, io sospetto che ci sia anche una forte componente di soddisfazione nell'averli seppelliti tutti! :D

    RispondiElimina
  6. No, dai ti divertirai e ingrasserai tanto...certo che su tua nonna si può scrivere un libro!

    RispondiElimina
  7. Ma Valà... una tosta come te!!! che indossa scarpe meravigliose no può e non deve avere paura dell'aereo su!!!
    Ah matrimonio del sud?!? dopo a dieta per un mese! ahahah
    Però anche io sono un'acuta osservatrice sopratutto di vestiti capelli, scarpe e trucco!
    Non è che poi divento come RM e vedo anche io i fantasmi??? AIUTOOOOO
    ciao ladybug divertiti!

    RispondiElimina
  8. L'Andrea è uno dei miei miti ormai, devo dire a tua nonna di iniziare a chiedergli qualche illuminante soluzione anche per me... chissà che ideone!

    Comunque a Amsterdam come speri di andarci? Vabè, al massimo ti darò una botta in testa prima di decollare! :P

    RispondiElimina
  9. Ma no, alla fine l'aereo lo prendo sempre... Però non a mente serena ecco. :P
    (Giunta sana e salva!)

    RispondiElimina
  10. Noi Servi della Gleba ormai non possiamo nemmeno comprarci una modesta lavatrice da aerografo senza essere pubblicamente turlupinati... è proprio vero che nella coppia contemporanea vige la più ferrea monarchia (dove il prefisso "mona" è da intendersi di etimologia veneta e non greca). LordBug uno di noi, massima solidarietà!

    RispondiElimina
  11. Ehm... ho sbagliato post (il commento è riferito al precedente... ora lo copioincollo là)

    RispondiElimina
  12. Io voglio troppo sapere della RM in auto!! :)

    p.s. non è che l'Andrea vede qualcosa anche sul mio contratto..? No, eh..?

    RispondiElimina
  13. Ok, più tardi vi racconto RM in auto. :D
    L'Andrea vede... Vede... Sì, che FORSE te lo confermano! Bravo eh??

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...