Pagine

mercoledì 12 febbraio 2014

Prosopagnosia e GdR

Dovete sapere che purtroppo io e la memoria in fatto di volti siamo due cose molto diverse. wikipedia mi informa che questo problema è altrimenti noto come Prosopagnosia, con vari livelli di gravità.

Per farvi capire dove si colloca il mio, sappiate che io non conosco nessuno "di vista": o lo conosco, e quindi mi ricordo che faccia ha, oppure me lo dimentico, e quindi non lo conosco.
Vi lascio immaginare le figure di cacca che questo problema mi ha provocato nel corso della mia BREVE vita: tipo che una volta, fuori con degli amici, ci raggiunge un tizio che avrei giurato di non aver mai visto in vita mia; siccome sono gentile ed educata, porgo la mano e mi presento:
"Ciao io sono Ladybug"
"Lo so, ci siamo conosciuti a quella festa settimana scorsa a casa mia"
"Ah".
Ovviamente ero molto giovane, poi ho imparato ed ho smesso di presentarmi di mia iniziativa. Ora rimango su un vago e diplomatico "non ricordo se ci siamo già incontrati" e do di gomito a Lordbug perchè mi dia almeno un aiutino. Lordbug non ha problemi con i volti, in compenso non si ricorda i nomi.
Che coppia.
"Hai presente quel tizio che c'era l'altra sera a casa di Caio?"
"Ma chi, Antongiuseppe?"
"Boh, quello biondo con i baffi e le orecchie a sventola"
"Mmmmmmmh non lo so, se si chiama Antongiuseppe sì, ma forse quello che dico io non era biondo".
Estremizzo un pochino, ma manco troppo.

Non parliamo poi della categoria "ti vedo tutti i giorni o quasi, ma in un preciso contesto. Esci dal contesto e sono fottuta". Meriterei l'oscar anche in questo campo: dall'edicolante fuori dall'edicola, al salumiere senza camice e davanti al supermercato anzichè dietro il suo bancone. Il poveretto era fuori che si fumava una sigaretta, vedendomi passare mi ha salutato ed io l'ho osservato con quella tipica espressione dell' "Oddio, questo l'ho già visto da qualche parte". Cretina, lo vedi sempre a circa 5 metri da lì in linea d'aria, lo saluti e lo chiami pure per nome.

Vabbè. A mia parziale discolpa posso solo dire che è un problema ereditario: mia madre una volta non ha aperto al videocitofono a mio fratello perchè portava un paio di occhiali da sole e non l'aveva riconosciuto.

Tutto ciò per dire che l'altro giorno mi sono comprata alla veritiginosa cifra di € 1, una APP fighissima per il cellulare: un Gioco di Ruolo, graficamente un po' come i primi Final Fantasy, veramente spassoso che si chiama Doom & Destiny. Ecco, dopo 4 ore e 30 minuti di gioco io ancora mi confondo i personaggi: in particolare due, che hanno una sfumatura di colore di capelli e di vestiti molto simile. Peccato che uno dei due sia il guaritore, mentre l'altro non ho ancora capito che diavolo deve fare. E il bello è che all'inizio i ruoli li ho stabiliti io.
E i personaggi in tutto sono 4.

Forse il mio problema di Prosopagnosia è più grave di quanto pensassi.

1 commento:

  1. Ahahahahah anche io ho questo problema... E puntuali come un orologio svizzero arrivano le figuracce, ci sono persone che vedo sempre e solo a casa di un'amica e mi presento Ogni. Santa. Volta.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...