Pagine

sabato 20 luglio 2013

Babybug e i sapori forti

Prima di tutto devo dire che Babybug è sempre stato vicino a noi a tavola, anche quando non era neppure in grado di stare seduto o di interagire più di tanto col mondo: lo mettevamo nella sdraietta, e la sdraietta stava sul pouf vicino a noi a tavola.
Questo non perchè noi fossimo così fissati già da allora col fatto di doverlo coinvolgere nei pasti, ma solo per assecondare lui, che ci lasciava cenare tranquilli a patto di poterci sorvegliare attentamente.

Ad un certo punto, intorno ai 5 mesi, la sdraietta ha iniziato a stargli stretta... Non tanto fisicamente, ma da lì si sentiva probabilmente troppo distante dal centro dell'azione. Solo che ancora non stava seduto da solo, e quindi per il seggiolone era un po' presto... Perciò l'unica possibilità per non sentirlo strillare come un'aquila era tenerlo in braccio durante i pasti.
Una dieta perfetta per perdere i kg accumulati con la gravidanza: impossibile mangiare più dello stretto necessario.

A quel punto ha iniziato a seguire con lo sguardo le forchette che dai piatti finivano nelle nostre bocche, e da lì a dimenarsi e agitare le braccia al passaggio della forchetta è stato un attimo. A questo punto abbiamo iniziato ad assecondare la richiesta, facendogli assaggiare qualche cucchiaino di ciò che c'era in tavola.

A parte la frutta, che avevo iniziato a dargli ogni tanto di pomeriggio, la prima cosa che Babybug ha reclamato da tavola è stato un risotto zola e pere, molto apprezzato. Non che ne abbia mangiato chissà quanto eh, però tra un cucchiaino e l'altro si agitava tutto e si protendeva verso il piatto piagnucolando per averne ancora: la richiesta era assolutamente inequivocabile.

Con questo stesso approccio ha poi assaggiato peperoni, pomodori, melanzane, broccoli, carne, pesce... La lista ormai è lunga. Ovviamente non ha manifestato sempre lo stesso entusiasmo verso tutto, ma l'unica cosa che l'ho visto veramente sputare schifato è stata la classica pastina con omogeneizzato di verdure l'unica volta che ho provato a proporgliela. Nemmeno la deglutiva, la teneva un po' in bocca e poi la faceva colare fuori.
Uno schifo.
Avete presente quando assaggiate qualcosa di schifoso e non potete fare altro che sputarlo nel tovagliolo? Ecco.

D'altra parte uno che ama lo zola e impazzisce per i peperoni, che volete che faccia con la pappetta se non tentare di intonacare le pareti?

3 commenti:

  1. considerato quanto va di moda e quanto guadagnano gli chef, direi che se tuo figlio dovesse imboccare questa via non sarebbe male...

    RispondiElimina
  2. Ricordo ancora con tenerezza la faccia felice di Emmepiccola la prima volta che assaggiò il cavolfiore con l'aglio e l'acciuga. Aveva sei mesi.

    RispondiElimina
  3. Mio figlio a 6 mesi assaggio' un riso al curry....abbiamo dovuto scoprire tutte le varianti del curry negli alimenti, forse tranne il latte al curry le ha volute tutte!!!! M.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...