Pagine

lunedì 25 marzo 2013

La Regina Madre e la raccolta differenziata

Anche se più che differenziata forse dovrei dire sminuzzata.
Forse non tutti sanno che a Milano sta iniziando la raccolta dell'umido: mentre fino ad oggi i milanesi hanno potuto impunemente mischiare le bucce di banana con, chessò, l'incarto dei biscotti, a breve questo non sarà più possibile.
La notizia ha gettato nello sconforto mia madre, che ha ancora serissime difficoltà nel ricordarsi dove vanno tetrapack e polistirolo, per non parlare delle lattine, mentre ha lasciato del tutto indifferente la Regina Madre nonostante il tempo considerevole che questa dedica alla suddivisione della spazzatura.
La Regina Madre non contempla infatti alcuna suddivisione per materiale, la cosa la lascia del tutto indifferente: in compenso si è assunta la missione di ridurre i volumi. Per quanto la riguarda poi potrebbe pure finire tutto nello stesso sacco, possibilmente nero, così va con tutto. In buona sostanza passa le ore a sminuzzare con le forbici le confezioni di carta e plastica, confezioni qualsiasi eh, dalle vaschette di polistirolo della carne a quelle di plastica leggera dei tovaglioli, borbottando a volume più o meno elevato (a seconda che noi siamo nella stessa stanza o altrove in casa) le seguenti lamentele:
1. Ma tu guarda che lavoro mi tocca fare...
2. Non dovrei nemmeno farlo, perchè son tutta un dolore, ma non importa, lo faccio lo stesso...
3. Nemmeno un po' di gratitudine: non c'è rispetto per questo mestiere!
4. Sì, perchè è un MESTIERE, non sapete il tempo e la fatica!
Il tutto naturalmente condito di invettive contro mia madre che non le dà una mano e che butta via gli imballaggi e le confezioni intere e non ritagliate.

Il meglio comunque è stato quando le ha chiesto di riunire carta, plastica e vetro nello stesso sacco almeno per il percorso fino al locale spazzatura, in modo che alla vista dei vicini fosse tutto più ordinato.

Non vedo l'ora che inizi la raccolta dell'umido per vederla tagliuzzare bucce di banana.

3 commenti:

  1. E'uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo no?

    RispondiElimina
  2. Mio marito tagliuzza le bucce d'arancia.

    RispondiElimina
  3. ajjaja MITICA! che poi che cavolo ha da fare almeno così passa il tempo No?!? ajaja Un bacione Ladybug! ♥

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...