Pagine

lunedì 13 giugno 2011

"Lei può andare, in compenso darò 5 anni al suo avvocato"

L'8 febbraio 2010 sono stata tamponata da un autobus ATM. Ero ferma ad un semaforo rosso, ma evidentemente il conducente della 57 lo riteneva verde e mi sfondava macchina e collo.
Con l'occasione scoprivo che i mezzi pubblici non sottoscrivono constatazioni amichevoli e ricevevo una specie di francobollo con sopra i dati dell'autobus e il numero dell'ufficio del comune da contattare. Provvedevo prontamente a chiamare il detto numero, e mi rispondeva un call center di Pizzocalabro che mi diceva di mandare un fax con le mie richieste (?) ad un altro numero. Dolorante e impanicata, mi viene in mente che poco più avanti nella mia via c'è un ufficio che si occupa di sinistri stradali. Ci sono passata davanti un trilione di volte chiedendomi di cosa si occupassero esattamente. Raccatto il francobollo e la documentazione del pronto soccorso e mi presento a quello che scoprirò chiamarsi Fabrizio, il quale mi vede entrare munita di collare ortopedico e mi dice: "Buongiorno! Tamponata??" (e qui l'occhio clinico di chi è un professionista del settore è stato evidente). "Sì, ammetto, da un autobus". "Azz... Vediamo, i sinistri con l'ATM sono sempre rognosissimi" (E figurati se no...). E qui scopro che è tale il numero annuale di sinistri dei mezzi pubblici, che coloro che ne sono vittima devono essere risarciti dalla PROPRIA assicurazione, la quale riceve un forfait annuale da quella dell'Atm, e quindi cerca di scucire il meno possibile per fare la cresta sui rimborsi. 
Chissà perchè questo fatto la mia assicuratrice me l'ha taciuto. Si sarà dimenticata di avvisarmi, quando le ho portato il francobollo e la documentazione medica.
Comunque con questa rivelazione Fabrizio guadagna la mia totale e assoluta fiducia, nonchè il malloppetto della mia documentazione. E devo dire che ad oggi sono convinta che quella di dare a lui la gestione della pratica sia stata l'idea migliore degli ultimi anni, anche perchè nel giro di pochi mesi sono riuscita ad avere il risarcimento del danno per il colpo di frusta e quello materiale alla macchina. Ora manca solo il rimborso delle spese mediche che ho sostenuto, osteopata, antidolorifici, ecc. Sì, perchè la mia assicurazione dopo aver riconosciuto il danno biologico e materiale, e avermi risarcito, ora nega di dovermi rimborsare le spese mediche. Perchè? Chissà.
La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che l'avvocato che collaborava con Fabrizio si sia rubato le pratiche. Sìsì, avete letto bene. L'avvocato che aveva in mano la mia pratica e che doveva depositare l'atto di citazione contro la mia ex assicurazione, oltre ad un'altra sessantina di pratiche di altri sfigati come me, visto che stava facendo molto poco e che Fabrizio iniziava a stargli addosso e a smettere di pagarlo perchè non faceva il suo lavoro, ha pensato bene di introdursi in studio nottetempo e portare via i fascicoli. Quindi al momento non so se il mio atto di citazione sia mai stato depositato, ho potuto solo revocargli il mandato e ora aspetto che Fabrizio lo deferisca all'Ordine e recuperi tutte le pratiche, compresa la mia.
Il povero Fabrizio era terribilmente in imbarazzo e non sapeva come dirmelo, ma è più che evidente che l'unica sua responsabilità sia stata quella di fidarsi di codesto farabutto.
Io d'altronde conosco così bene gli avvocati da aver deciso di non diventarlo mai, nonostante la laurea in giurisprudenza e il lavoro in un ufficio legale d'azienda. Questo per dire perchè mi incazzo quando mi dicono: "Che lavoro fai?". "Legale d'azienda". "Ah, beh... Avvocato!!!". "No".

10 commenti:

  1. Sei sempre molto divertente nel raccontare le tue avventure quotidiane!! Ti seguo troppo volentieri... :)

    E sei ufficialmente in lista per il Giveaway (solo, manca il link sull'immagine, così che i visitatori vi possano accedere facilmente).

    Un saluto! :)

    RispondiElimina
  2. Dillo a me ho sempre odiato gli avvocati e ci sono finita con tutte le scarpe!
    hai fatto bene a non prendere il titolo sono solo fregature!
    P.S. ovviamente io sono la loro segretaria non un avvocato, per carità!
    Speriamo si risolva al meglio. baci

    RispondiElimina
  3. oddio un avvocato che ruba le pratiche mi mancava!!!!
    Finale bellissimo, saggia decisione!

    RispondiElimina
  4. Ma pensa te...per fortuna che i danni non sono stati gravi!

    RispondiElimina
  5. Ma di tutte le pieghe che poteva prendere sta situazione, proprio l'avvocato vendicativcleptomane doveva capitarci?? o_O
    Ti auguro che saltino fuori le tue pratiche e tutto si risolva. Come se esser tamponate da tanto bestione non fosse sufficiente... -_-

    RispondiElimina
  6. @Alamuna: azz, hai ragione! Corretto ;)

    @Marianna: infatti, sappi che hai tutta la mia solidarietà! Io mi sono tenuta alla larga dagli studi legali privati, e devo dire che in azienda è proprio un'altra vita!

    RispondiElimina
  7. Buono a sapersi.
    ATM un potere forte? Non l'avrei mai detto. O.o

    7

    RispondiElimina
  8. @ 7di9: più che "potere forte" direi "potere protetto dalla burocrazia e dalle assicurazioni"... E anche dal mio ex avvocato ora come ora. :-|

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...