Pagine

venerdì 10 giugno 2011

Le gioie dell'orto 2 - la Curcuma

Già vedo gli sguardi preoccupati. Non temete, il Timorigano sta benone! Non ho più cercato di ucciderlo e vi saluta tutti. Ma oggi vi parlo della Curcuma.
A dire la verità mi sento un po' come il TG1 a star qui a raccontarvi della mia curcuma mentre tutti gli altri parlano del referendum... Seguirà un interessantissimo servizio sulla preoccupante diminuzione dei muschi nella tundra, e per finire la rubrica di ricette a base di cavallucci marini delle azzorre.
No, nulla di tutto ciò, però andate a votare, mi raccomando.
Dicevo, la Curcuma.
Torniamo ad una delle innumerevoli incursioni all'Ikea dello scorso settembre, per capirci una delle incursioni in cui si parte con un'idea chiarissima in testa: "compro gli appendiabiti", e poi si arriva alla cassa con, nell'ordine: una scarpiera Billy, due mensole per la camera da letto, un mobile porta cd-sempre-Billy, due tappeti a forma di mucca, uno maculato e uno tint'unita (che non ho mai capito se sono veri o finti ma mi affascinano un botto), scolapasta, snocciolafunghi automatico  e una quantità imprecisata di tovaglioli colorati-tovagliette-nuove-candele-portacandele-fiori-veri-e-no. Ovviamente gli appendiabiti vengono dimenticati e la settimana dopo tocca tornare. Ecco, in uno di questi giri ho trovato questa meravigliosa pianta e me la son portata a casina. Mi ha dato un sacco di soddisfazioni, fiori meravigliosi e tutto. Poi è arrivato l'inverno. Io col freddo me la sono religiosamente portata in casa, ma lei imperterrita ha continuato a perdere tutte le foglie. Essendo un bulbo, ho smesso di annaffiarla e me la sono scordata in un angolo. A marzo i bulbi dei tulipani sono sbocciati, i tulipani sono fioriti, la natura si è risvegliata, i passerotti cinguettavano, le rondini sono tornate, e la curcuma taceva. Non così il mio Uomo che già mi accusava di planticidio. Ho provato ad annaffiarla. Niente. Ad aprile ho dissotterrato il bulbo, per verificare che non fosse marcito. Niente. Apparentemente stava benone, ma non aveva nessuna intenzione di dare segni di sè. L'ho rimesso fuori-al-sole-all'-ombra-in-penombra. Niente. L'ho annaffiato. Niente. L'ho lasciato asciugare. Niente. Alla fine circa un mese fa le ho rubato il vaso, che mi serviva giusto giusto di quella misura per un'edera, e l'ho sbattuta in un vasetto minuscolo, dimenticandomelo nel vaso del fico.
Ieri sera, di ritorno dall'ufficio, ho fatto un giro di perlustrazione sul balcone... Giusto per svuotare i sottovasi dopo le grandi piogge di questi giorni... E indovinate cos'ho visto?! Quella gran zocc... Ehm, la mia AMATISSIMA curcuma sta timidamente buttando fuori due foglioline! Per la serie "YAAAAAWN-eccomi-ma-che-fretta-hai-è-solo-giugno". Ma me lo potevi pure dire che volevi essere inondata d'acqua! Avrei provveduto senza timori da subito!
Comunque, grande festa. Chiamo Lordbug: "Amore! La Curcuma! E' VIVA! Non sono una planticida!". Appena arrivato a casa lo spedisco sul balcone a salutare la rediviva, dopodichè inzia a passare in rassegna anche tutte le altre, come un generale che ispeziona i cadetti: "E la menta? Dov'è?". "Lì, dietro al ficus". "Ah, ok". Pausa. "Ci manca solo la maggiorana a questo punto!". "No, amore, la maggiorana è lì sopra, accanto al timorigano". "Ah. Ecco". "Adesso chiedi scusa alla maggiorana per non averla riconosciuta". "Scusa Maggiorana...".
Due dementi, lo so.

4 commenti:

  1. siccome io e le piante siamo due cose nettamente separate... le ricette sui cavallucci marini quando arrivano?

    RispondiElimina
  2. neanche io sono un gran pollice verde...ma planticidio è spettacolare!!! gli hai accennato al fidanzicidio? scherzo...ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ahahha anche io non ho proprio il pollice verde, ma due domeniche fa ho piantato il basilico e udite udite ieri sono spuntate tante mini piantine con foglioline piccolissime e cicciottose che emozione *_*
    baci !

    RispondiElimina
  4. Secondo me il pollice verde non esiste. L'unica cosa da fare è aver voglia di annaffiare ogni tanto, e far sparire prontamente quelle che non ce la fanno! :D

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...