Pagine

venerdì 17 giugno 2011

Di biciclette, SUV e bambini grassi

E' vero che ogni volta che prendo la macchina la cosa mi comporta una serie infinita di travasi di bile, cosa che probabilmente è inevitabile a Milano, ed è vero che in bici mi rilasso molto di più... Però bisogna dire che pedalare per le strade della città nei giorni feriali non è propriamente esente da pericoli, sia fisici sia biliari.
Prima di tutto mancano spazi dedicati: ormai lo sanno anche i muri che nel mio percorso casa-ufficio (4 km) c'è una pista ciclabile, se così vogliamo chiamare una pitturata gialla sull'asfalto del ponte della circonvallazione, che inizia all'inizio del ponte e termina alla fine. E pure sopra sono un po' affari tuoi, se ti ci avventuri.
Come il povero ciclista debba arrivare all'inizio della pista ciclabile, e cosa debba poi fare alla fine, non si sa. Io personalmente suggerisco un rosario di pietra: i più fedeli si affideranno con le loro preghiere al Signore, gli altri potranno usarlo come corpo contundente per difendersi da automobilisti e pedoni.
Sì, perchè non sono solo auto, moto, tram e autobus a mettere in pericolo il povero ciclista, ma il nostro si trova spesso e volentieri anche a interagire con pedoni pericolosissimi. E' vero che il ciclista non dovrebbe avventurarsi sul marciapiede, ma ci sono effettivamente dei viali, soprattutto parlo della circonvallazione, sui quali l'incolumità è a rischio. E io non ho tanta voglia di finire sotto un autobus. Quindi di tanto in tanto tocca invadere il territorio pedonale, ma la buona educazione mi impone di farlo sempre con discrezione: velocità moderata, precedenza alla vecchietta con il carrellino della spesa, etc. Peccato che ogni tanto la vecchina in questione si riveli uno scaricatore di porto sotto mentite spoglie, che vedendoti fermo su una bicicletta SUL MARCIAPIEDE mentre aspetti che lei si levi dalle ball.... Ehm, che passi oltre, coglie l'occasione per coprirti di insulti e farti anche un po' la paternale sul fatto che le bici devono stare in strada. Di solito rispondo "E' vero, signora, ma io vorrei arrivare almeno alla sua età". Poi ci sono quelli che portano il cane col guinzaglio estensibile: il cane si lancia di lato e tu in bici rischi di finire in un gomitolo di bici-padrone-cane. Poi ci sono quelli che hanno 2 o 3 bambini, e occupano tutto il marciapiede in larghezza... Questi non si riescono a superare nemmeno a piedi. Dite che non è vero! Poi ci sono i lavori in corso, le auto parcheggiate in doppia fila, e le persone maleducate.
A questo proposito, ieri mentre tornavo a casa mi è successo questo: circonvallazione, macchina in doppia fila. Mi fermo un attimo perchè non riesco a passare. Mentre sono ferma mi sorpassa un SUV* nero, dal finestrino del passeggero si affaccia un bambino con pistola ad acqua che mi prende in piena faccia. Primo: menomale che ero ferma, se no probabilmente mi sarei spalmata da qualche parte, con l'acqua nell'occhio.
Secondo: non vi posso nemmeno elencare il numero di insulti che mi è passato per la testa. Sono riuscita a verbalizzarne solo un paio, visto che ormai erano lontani.
Terzo: è evidente che al volante ci fosse un individuo maggiorenne. Probabilmente la mamma, ma è possibile anche il papà. Vogliamo parlare un attimo dei metodi educativi di costoro? Non so voi, io in macchina con i miei giocavo agli indovinelli, non stavo seduta davanti, avevo la cintura e soprattutto non rompevo i coglioni al prossimo. A bordo del SUV invece ci sarà stata una signora al telefono con l'amica, o un tizio al telefono per lavoro. Io sinceramente li avrei abbattuti tutti. Ah, e il bambino era grasso. E io odio i bambini grassi.

*Ho un'idea molto precisa su coloro che guidano SUV in città, idea che posso facilmente riassumere così: @#àòò°*+è##@, *£/%$$£°ç, çèàòè°à°#@[. Che si può tradurre all'incirca come "persone dal basso quoziente intellettivo, elettori di destra, puzzoni prepotenti e maleducati" ma in origine è un po' più colorito.

10 commenti:

  1. Buongiorno,sono pienamente d'accordo con te su tutto, le vecchie con il carrello sarebbero da sopprimere, perchè ogni volta ti salgono sui piedi, io manderei loro per strada altro che le bici!
    due, la mamma con il suv è vip sai non si tocca, BRUTTE SSSSS che non sono altre;
    tre i bambini GRASSI li DETESTO!
    Baciii pace e amore a tutti @_@

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!!!! io dichiareri i carrelli e i passrggini fuori legge!!!quello delle piste ciclabili che si interrompono all'improvviso è un altro problemone!! Ma soparttutto in città a cosa cavolo ti serve il Suv? una bella macchinuccia piccola piccola faciliterebbe la vita a te e al prossimo!!!
    Armati di una pistola a piombini così se rincontri il ragazzino...

    RispondiElimina
  3. ciao! purtroppo in Italia non abbiamo il culto dell'uso civile della bici e delle piste ciclabili ... speriamo cambi qualcosa!

    RispondiElimina
  4. Certo dire che volevi che la vecchietta "passasse oltre" fa un pò strano :D! Ma noi tutti sappiamo che volevi solamente che si togliesse dalle balle! :D

    RispondiElimina
  5. però quel bambino grasso è stato simpatico, magari pensava che avessi caldo... no?

    RispondiElimina
  6. Quoto sulsecondobinario, vuoi mettere la reazione del bimbo che ti punta il liquidator addosso, quando tu con nonchalance lo prendi di mira con una pistola? Direi che poi gli interni del suv non basta lavarli... :D

    RispondiElimina
  7. Fortissimo questo post, per non parlare della nota! =)
    Abbasso i bambini str****!!!

    RispondiElimina
  8. Ok, avete ragione. E' tempo di iniziare a girare armata di pistola a piombini. :D

    RispondiElimina
  9. :-D Direi che approvo in pieno la tua descrizione dei guidatori di SUV in città!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...