Pagine

giovedì 24 marzo 2011

Ciclisti a Milano

Ebbene sì, sono una delle coraggiose che quando il tempo lo permette va in ufficio in bicicletta.
Ogni giorno mi accorgo con rinnovato stupore di quanti siano i folli che come me mollano la macchina per sostituirla con una ecologica ed economica bicicletta, sfidando apertamente la mancanza di piste ciclabili, la presenza di enormi tir in piena città e l’ira funesta degli automobilisti, che appena salgono in macchina si incazzano. Sono anche automobilista, lo so come funziona.

Anche gli automobilisti, va detto, non hanno tutti i torti. Il nostro beneamato sindaco, in piena compulsione da campagna elettorale, ha infatti avuto l’ideona di mettere una bella pista ciclabile sui bastioni di porta venezia (con tutti i disagi che dei lavori in corso sulla circonvallazione possono provocare). In salita. Quando esattamente accanto ci sono i giardini, puliti, sicuri e a prova di tir. Ma Perchè???? Perchè io ciclista dovrei utilizzare una pista ciclabile in salita, sui bastioni dove rischio comunque la vita, quando ho i giardini esattamente accanto? Questa è la prova che chi partorisce le piste ciclabili non solo non ha mai usato una bici in città in vita sua, ma non ha mai nemmeno visto dal vivo i luoghi in cui ha deciso di metterla! Eppure ci sono così tanti viali a Milano che avrebbero spazio per piste ciclabili… Via Lorenteggio, ad esempio, al centro ha una bella aiuola con una specie di sentiero di pietra, oltre a due ampi marciapiedi ai lati. Al centro non ci starebbe benissimo una pista ciclabile?!

Comunque, sfidando tutti i pericoli del traffico, ieri sera ho raggiunto in bici casa di mammà e ho lasciato il mezzo legato al palo davanti al portone. Per mezz’ora. Al mio ritorno scopro con stupore che qualcuno, armato di cacciavite, mi ha rubato le luci. LE LUCI!!! Ora qualcuno mi deve spiegare perchè. Eri stufo di girare al buio? Sei stato a tua volta derubato e cercavi vendetta? Hai riconosciuto la mia bici e si trattava di vendetta personale? E il cacciavite? C’era premeditazione oppure giri sempre con un cacciavite in tasca perchè “non si sa mai”? Forse dovrei iniziare anche io…

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...