Pagine

lunedì 15 ottobre 2012

La Regina Madre e il cambio di stagione - The winter is coming!

Il famigerato cambio di stagione, quello dell'armadio e quello del letto, è per la Regina Madre occasione ghiottissima di lamentela et recriminazione. Ieri pomeriggio ho avuto modo di assistere ad un'oretta di questa sceneggiata, durante la quale la Sacra Pazienza di mia madre è stata messa a durissima prova.
La prova si è protratta sicuramente ben oltre l'oretta, anzi, conoscendo il soggetto, forse terminerà verso natale... Solo che io dopo l'oretta in questione mi sono data.

Prima di tutto va detto che la Regina Madre fa IL Cambio di Stagione dell'armadio, non un qualsiasi cambio di stagione come possiamo farlo voi ed io. Lei ripone accuratamente nella carta velina l'intero guardaroba della stagione precedente, non prima di averlo lavato, stirato e disinfettato, nonchè antitarmizzato da cima a fondo. Ovviamente non lo fa in silenzio: se la prende col gatto, che le salta nell'armadio aperto e le rovina la carta, con mia madre, che ha fatto fare gli armadi in modo che per lei risultino scomodi, con lo spazio, che non ha "perchè ci sono ancora quelle magliette enormi di tuo figlio chedovrestibuttarevia", e così via.
Ma la parte peggiore è l'adeguamento climatico del letto.
Si parte con un timido "Ho bisogno di coperte perchè ho freddo".
Le coperte vengono estratte dall'armadio in numero variabile tra 2 e 5: nessuna andrà bene. "Questa è troppo leggera, questa è troppo pesante, questa mi soffoca, questa è troppo colorata": ma soprattutto NESSUNA è all'altezza di quella coperta che avevo e che tu sicuramente hai buttato via: quella in veropelodipasserakeniota con il bordo ricamato e foderato di tessutoscamosciatooriginaledellapapuasiadelsud.
E ha inizio la recriminazione su tutto ciò che lei aveva (cioè vecchie coperte matrimoniali pesantissime, che in ogni caso sarebbero enormi per il letto a una piazza e mezza in cui dorme da 7 anni in qua) e che è stato dato via da quella scriteriata di mia madre, in favore di più leggeri e funzionali piumoni, che lei comunque non usa perche si sente soffocare.
Poi naturalmente, finita (anzi, temporaneamente sospesa) la recriminazione, si passa all'altro cavallo di battaglia: tu non sai come passo le notti io! Non dormo da ANNI! Mi alzo, mi giro, mi rigiro... Quelle copertine lì che vuoi farmi usare, durano due minuti. E sono fin troppo brava! Con quello che passo durante la notte! Mi muovo anche poco!

Ieri poi era particolarmente in forma: mi guarda e fa "No, io la pancia non la tocco che mi fa impressione!". Grazie nonna. In effetti la pancia che si muove da sola fa un po' effetto pure a me, ma dalla futura bisnonna mi aspettavo un minimo più di tenerezza...
Ma sei abbastanza coperta?!
Sì nonna, guarda che anche se piove fa ancora caldo eh!
Eh ma il freddo verrà!
Beh, quando verrà mi coprirò di più!
Hai sempre la risposta pronta...
-.-

8 commenti:

  1. Copriti adesso in previsione del gelo, non vorrai mica che ti colga impreparata????

    RispondiElimina
  2. Ahahah mi hai fatto ridere da morire! Comunque anche tua madre che ha fatto fare gli armadi apposta per dare fastidio alla Regina...!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mi viene l'ansia!
    Ma conserva tutto anche in ordine alfabetico/cromatico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quella dell'ordine cromatico è mia madre! D'altra parte era inevitabile che qualche turba le rimanesse...

      Elimina
  5. no no ... io sono per il cambio di stagione progressivo, del tipo: metti via una paio di cose prendine in cambio un altro paio, piano piano senza rivoluzioni, senza mai, dico, mai dire una frase drammatica come "adesso mi metto a fare il cambio di stagione", mi prende male solo l'idea. Ci sono capi che fanno il giro dell'anno, capita più spesso alla roba estiva però.

    RispondiElimina
  6. Ansia... ansia... ansia...
    Santa tua madre e ..... tu!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...