Pagine

mercoledì 1 febbraio 2012

Uè figa, nevica!

A Milano, all'incirca una volta all'anno, nevica.
Spesso si tratta solo di qualche centimetro, più raramente di qualche decina di centimetri.

Questa doverosa premessa meteo per dire che sotto la neve i milanesi danno il meglio di sè, riesumando delle calzature a dir poco improbabili. I pessimisti vanno direttamente di moon boot, e io mi chiedo cosa indosserebbero se cadessero 4 metri di neve. Penso che non uscirebbero manco di casa. Mentre gli ottimisti preseverano col mocassino, scivolano e slittano che è una meraviglia.
Quelli che vanno per la maggiore sono, invece, gli scarponcini da montagna. A Milano. In colori sobri come l'arancione fluo o l'azzurro evidenziatore. Le più fèscion si portano le decoltè di ricambio da indossare in ufficio, anche perchè probabilmente si vergognano di andare in riunione con quei cosi ai piedi. E fanno anche bene.
Io ovviamente non rientro in nessuna di queste categorie.
La città cambia aspetto: cacche di cane e chiuaua col cappottino griffato scompaiono sotto la neve, le guance siliconate diventano rosse sotto l'abbronzatura sintetica, i passi dei pedoni si fanno decisamente più incerti.
Le strade si svuotano: il milanese non mi guida sotto la neve. E se lo fa procede alla stessa velocità di una lumaca a passeggio per vetrine.

I portinai più solerti spargono sale davanti ai portoni: se devi scivolare e romperti l'osso del collo sei pregato di farlo due metri più in là, magari a ridosso del portone della Sciùra Pina, che ci sta anche un po' sulle balle.

Di norma tutto passa nel giro di qualche giorno: le temperature si alzano, oppure piove. Nel primo caso, la neve si scioglie gradualmente, le strade si puliscono velocemente e rimane solo qualche traccia bianca nelle aiuole. Le cacche e i chiuaua griffati tendono a ricomparire.
Una volta un ignoto compagno di università che era stato fuori Milano per qualche giorno, al rientro in città, nel desolante tentativo di attaccare bottone dopo una lezione pomeridiana, constatando la presenza di neve solo nelle aree verdi, mi chiese: "Ma ha nevicato dappertutto o solo nelle aiuole?".

Abbiamo continuato a non conoscerci.

-Ladybug under the snow-

11 commenti:

  1. a me sembrava un'ottima battuta per attaccare bottone :) ma magari già tu ti eri fatta un'idea più dettagliata del soggetto per poter ritenere la battuta inutile.
    un abbraccio innevischiato

    RispondiElimina
  2. ahahah però devi ammettere che non era accio accio come battuta ahahah! CMQ ho un'altra amica,oltre te, che vive a Milano e su fb ha pubblicato tante foto belle! io adoro la neve ma a Roma non nevica mai :(! e pensare che nel mio paesino dello sprofondo sud nevicava spessissimo!
    baciii!

    RispondiElimina
  3. ...a Brescia vien giù di bestia e nessuno ci ha provato con me... che due balle...

    RispondiElimina
  4. A Torino (provincia) sono quasi 50cm di neve :)

    RispondiElimina
  5. Oh un'altra torinese! Olèèèèèèè!

    A Torino mi dicono che continua a nevicare, dai miei in montagna sembra di essere in Antartide...

    Ma quindi che scarpe mi metto sto week end? o.O

    RispondiElimina
  6. Ragazze, il problema era che sembrava proprio serio. :|

    RdN, le previsioni dicono che dovrebbe smettere di nevicare, ma scendono le temperature... Quindi ghiaccia. Non si scioglie. Vedi tu. :P

    RispondiElimina
  7. Qui ha smesso già ieri. Ed in teoria non dovrebbe riprendere più. Anche qui tutti con i scarponcini da montagna. Io di solito tendo a dimenticarmi ed esco senza guanti, senza berretto e con le polacchine di camoscio. Rientro che sembro un cane marcio, tutto bagnato. Per la felicità di moglie e figli

    RispondiElimina
  8. Gae, l'importante è che non puzzi di cane bagnato!!!

    RispondiElimina
  9. Ma se tu non rientri in nessuna delle categorie, cosa avevi ai piedi in questi giorni? :)

    P.S. Anche a me la battuta non sembrava così assurda, ho sentito di peggio. Ho *detto* di peggio.

    RispondiElimina
  10. Io dei normali stivali con tacco e suola in gomma un po' alta. :P

    Ok, ho capito, sono stata intollerabilmente glaciale col tizio in questione...

    RispondiElimina
  11. io rientro nella categoria delle moonboottare, anche perché al lavoro ci vado a piedi e siccome ci tengo a non rompermi le corna preferisco camminare nei montarozzi di neve piuttosto che sul ghiaccio... però al lavoro ho le scarpe di ricambio!:D

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...