Pagine

venerdì 15 gennaio 2010

Si può vivere senza ridere?

E' una domanda retorica, ovviamente. E la risposta è sì. Lo so bene perchè vivo con la 87enne prova vivente, quindi a quanto pare si vive pure a lungo. Alla faccia delle cazzate sul fatto che il senso dell'umorismo allunga la vita e le risate abbassano la pressione. Lei per la pressione prende la pillola, e siamo pari.
Voi non ci crederete, ma io in tutta la vita l'ho vista ridere una volta sola, in montagna... Correva l'anno millenovecento(e già la dico lunga)novantatre.
Ovviamente non parlo di quelle composte risatine di cortesia, che rifila spesso e volentieri al parentado per telefono e dal vivo in visita, quelle che si fanno con la bocca a culo di gallina e la manina davanti a coprire una tale manifestazione di ilarità e scmpostezza, ma di una bella risata di gusto, di quelle che non riesci a fermarti e ti lacrimano gli occhi.
No, lei non ride, non conosce umorismo, ironia, sarcasmo. Le risate la infastidiscono, non sono decorose... Ridere "non sta bene".

Ecco, questo soggetto ricco di colore e simpatia oggi pomeriggio mi ha chiuso sul terrazzo. La scena è stata più o meno questa: ore 15, dopo aver bevuto il caffè con Paolo (che sarebbe un caro amico che viene qui a studiare con me di pomeriggio) io e lui usciamo sul terrazzo della cucina a fumare una sigaretta. Naturalmente la porta la accostiamo dietro di noi per non far entrare fumo e freddo in casa. E fin qui tutto normale.
Lei si appropinqua al di là del vetro verso di noi, saluta Paolo con la solita bocca a culo di gallina, riservata agli ospiti più graditi (Paolo è uno dei pochi miei amici che sia a lei gradito, ma è solo questione di tempo), e mi dice che se suonano alla porta devo aprire io perchè lei va in bagno, ma sta aspettando il Signor Vito (il Vito merita un post a parte, arriverà), dopodichè senza che io me ne accorga dà un mezzo giro alla maniglia della porta finestra e se ne va.
Noi ovviamente finiamo di fumare e proviamo a spingere la finestra per rientrare, ma niente. Bloccata.
...
La vecchia ci ha chiuso di nuovo fuori.
Di nuovo, perchè ovviamente non è la prima volta. Alla prima ho riso, alla seconda ho abbozzato, dalla terza in poi urlo. Magari se lo ricorda meglio.
Ma ovviamente sono io che me la prendo troppo, che ho un brutto carattere, etc etc. Quindi oltre a star fuori con i pinguini ad aspettare che Madame finisca di cagare, poi mi prendo pure il cazziatone perchè mi girano.

E voi l'ultima risata quando ve la siete fatta?

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...