Nei giorni scorsi ho letto un libro che si chiama "Come salvarsi il girovita" di una certa Guia Soncini. E' un ebook che ho comprato su Amazon: poche pagine spassosissime e molto ben scritte: l'argomento è evidente. Non ci sono ricette miracolose per dimagrire, ovviamente; il tutto si può facilmente riassumere in tre brevi parole: magna-de-meno. La parte piu divertente è quella sulle "magre naturali": questi esseri mitologici che ognuna di noi ha incontrato almeno una volta nella vita. Quelle che "Io mangio di tutto e non metto su un etto", "Ah, che fortunella! Allora prendiamo due cioccolate?" - "NO! La cioccolata NON MI PIACE. Prendo un caffè amaro".
"Ah ecco".
Io ho una collega così: in pausa pranzo, se mangia, prende la zuppa d'orzo. Se no, va in palestra.
Capaci tutti ad esser "magri naturali" così!
Mi viene in mente tuttociò perchè Lordbug è a dieta: deve perdere diversi kg, ma deve anche fare attenzione al fegato, che a quanto pare è un po' affaticato. Diciamo così. Quindi oltre al carboidrato da ridurre per dimagrire, ha tolto completamente carni rosse, formaggi, latte/panna etc., alcolici, salumi e tutta l'allegra combriccola di proteine animali, salvi giusto pollo, tacchino, bresaola. In più va in palestra 4 volte a settimana, e in effetti i primi risultati la bilancia li dà.
La Regina Madre (quella che l'altro giorno stava nella nutella fino ai gomiti, per capirci) l'altra sera si è fatta un semolino. Poi in preda al senso di colpa è andata in camera di mia madre:
*TOC TOC*
*Frroan* (la porta gratta quando si apre)
"?"
"Ma il semolino ingrassa?"
Mia madre lapidaria: "Tutto quello che mangi ingrassa"
"E allora come fa Lordbug a dimagrire?!"
Diciamo che Lordbug non mangia merendine nel cuore della notte, non tocca nutella ma solo marmellata senza zucchero, non vede manco da lontano il burro che lei usa copiosamente e oserei dire che mangia un quarto del pane e della pasta che mangia lei.
Che poi, voglio dire, sei arrivata a quasi novantanni, hai colesterolo, trigliceridi, glicemia e allegra combriccola, di una ventenne: MA VERAMENTE VUOI STARE A DIETA???!!!
Io per parte mia dovrei perdere qualche kg, mi peso una volta alla settimana e giuro e spergiuro che la settimana successiva andrà diversamente. Invece la Balance board mi segnala lenti ma inesorabili aumenti di peso, un etto dopo l'altro. Il bello è che cerco anche di turlupinarla: quando mi chiede come sono vestita le dico che ho su anche giacca a vento, cappotto e colbacco, e invece.
Ma tanto mi dice comunque "Che ne diresti di provare a raggiungere un IMC di 22?"
Fa niente, la mia Socia-di-assenza-di-istinto-materno sostiene che potrò preoccuparmi seriamente solo quando mi dirà "Che ne diresti di provare a scendere?"
Ma quella non penso che sia una frase inserita nel programma.
Sono salva.
Povero Lordbug, però io ecco sono una di quelle che mette a dieta tutti perciò forza e coraggio ce la farete!!!
RispondiEliminaL'aumento di peso, potrebbe anche dipendere dall'attività fisica che gonfia i muscoli di acido lattico!!!
P.S. Ma perchè adesso Tua nonna vorrebbe stare a DIETA?!?!!? ahahah è proprio innamorata di lordbug!! ♥♥♥
No ma è un pezzo che ciclicamente sostiene che la bilancia sia rotta perchè le dice che ingrassa. Ma non vorrebbe stare a dieta, vorrebbe mangiare e non ingrassare! Un po' un sogno comune insomma. :D
Eliminaahaah un Mito di donna! E be a tutti noi piacerebbe ma ECCO le cose buone fanno ingrassare è triste ma è così!
EliminaCome ti capisco.. Qualche post fa ho sollevato lo stesso problema!!!
RispondiEliminaSolidarietà a Lord. Anche io: dieta e fegato affaticato... ;(
RispondiElimina